fbpx

Appalti: conseguenze dell’allegato all’Offerta Tecnica senza sottoscrizione

lentepubblica.it • 13 Giugno 2017

elaborato allegato offerta tecnica appaltiL’assenza di sottoscrizione di un documento tecnico allegato dell’offerta quali conseguenze comporta? Indicazioni arrivano dalla Sentenza del TAR Napoli 30.05.2017 n. 2908.


A livello normativo, la previsione dell’art. 46 comma 1-bis del d.lgs. n. 163/2006 (ora art. 83. d.lgs. n. 50/2016), qualifica la sottoscrizione come elemento essenziale dell’offerta, la cui mancanza è sanzionata con l’esclusione dalla gara, essendosi infatti in presenza di una delle cause tassative di estromissione dal procedimento.

 

E’ stato già ritenuto che «qualora il progetto rappresenti elemento costitutivo dell’offerta tecnica, il difetto di sottoscrizione da parte del tecnico abilitato non solo priva di giuridica rilevanza il medesimo, ma si traduce anche nella mancanza di un elemento essenziale dell’offerta, con conseguente legittimità dell’esclusione del concorrente che abbia prodotto l’offerta tecnica carente e della corrispondente clausola espulsiva della lex specialis di gara, meramente esplicativa di una delle ipotesi di esclusione tassativamente delineate dall’art. 46 comma 1 bis, d.lg. n. 163 del 2006.

 

Una volta annullata l’aggiudicazione originariamente disposta in favore di parte ricorrente, per motivi riconducibili alla mancanza di un requisito di partecipazione, stante l’unicità strutturale del procedimento, l’effetto cassatorio, così come poi avvenuto nel caso di specie ed in coerenza con i principi generali richiamati, ha riguardato, a ritroso, tutte le attività che presupponevano quell’ammissione illegittima, imponendo, come rinnovazione dell’attività procedimentale, innanzitutto una nuova verifica dei requisiti di partecipazione e, successivamente all’eventuale esclusione, la riformulazione delle tabelle di assegnazione dei punteggi.

 

Dunque anche la carenza di sottoscrizione del singolo elaborato di cui si compone il progetto è capace di infirmare tutta la documentazione progettuale prodotta in gara, attesa la stretta connessione funzionale esistente tra i vari elaborati, con analoghe ripercussioni in termini di estromissione del concorrente inadempiente

 

In allegato il testo completo della Sentenza.

 

 

 

Fonte: TAR Napoli
avatar
  Subscribe  
Notificami