lentepubblica

Appalti, ANAC critica il DL Semplificazioni: ecco i motivi

Chiarelli Simone • 18 Agosto 2020

appalti-anac-dl-semplificazioniNel mondo degli Appalti arriva la spallata dell’ANAC al DL Semplificazioni: ecco i motivi di critica illustrati dal Dottor Simone Chiarelli in un video.


In un recente documento, infatti, l’Autorità esamina e commenta gli articoli del decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 «Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale» in tema di contratti pubblici, trasparenza e anticorruzione.

Appalti, ANAC critica il DL Semplificazioni

A seguito delle osservazioni e proposte di modifica normativa inviate alla Commissione Lavori Pubblici del Senato lo scorso 3 agosto, l’Autorità ha elaborato un documento più articolato che descrive le norme del d.l. 76/2020 di competenza dell’Autorità.

In tal modo l’ANAC evidenzia i problemi interpretativi e applicativi e gli effetti su sistema dei contratti pubblici, trasparenza e prevenzione della corruzione.

A tal riguardo si osserva che l’Autorità Nazionale Anticorruzione (di seguito “ANAC”) aveva già presentato, in considerazione della fase emergenziale in atto, alcune proposte di modifica della normativa di settore.

E, in particolare, del Codice finalizzate ad imprimere una accelerazione nelle procedure di affidamento degli appalti di lavori, servizi e forniture. Senza però compromettere l’impianto complessivo della materia che essendo, com’è noto, di derivazione europea impone una particolare attenzione.

Le proposte presentate dall’ANAC – senza creare meccanismi derogatori del Codice – miravano a valorizzare l’autonomia e la responsabilità delle stazioni appaltanti. Questo mediante interventi funzionali ad aumentare il contingente di personale e le risorse finanziare destinate agli investimenti per la digitalizzazione delle strutture.

A questo link potete consultare il documento completo dell’Autorità.

Per spiegare in dettaglio le motivazioni dell’ANAC, Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video di riepilogo.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments