Appalti, Gare Telematiche: accesso commissari alle offerte tramite username e password

lentepubblica.it • 28 Marzo 2019

appalti-gare-telematiche-accesso-commissariAppalti, Gare Telematiche: accesso commissari alle offerte tramite username e password. Ecco le regole in materia, stabilite dal Consiglio di Stato, sez. III, con la Sentenza dell’11.03.2019 n. 1637.


Con riferimento alla modalità telematica, prevista anche dal nuovo Codice Appalti, il Consiglio di Stato ha avuto modo di precisare che ove la procedura di affidamento sia condotta attraverso modalità telematiche, le quali, per loro natura, consentono di poter tracciare attraverso i “log di sistema”, cioè ogni singolo e specifico momento procedimentale, viene esclusa ogni ipotesi di manomissione, sul presupposto che, ove pure si verificasse, risulterebbe tracciato e riscontrabile nel predetto sistema di crittografia a codici elettronici, senza possibilità che esistano operazioni non registrate a sistema.

Il fatto che le modalità di conservazione siano state meno rigorose non autorizza a presumere che la manipolazione vi sia stata, a meno che non vengano prodotte in tal senso prove o quanto meno indizi. Si ha, quindi, un vizio invalidante qualora sia positivamente provato, o quanto meno vi siano seri indizi, che le carte siano state manipolate negli intervalli fra un’operazione e l’altra. La scarsa (in ipotesi) efficacia delle modalità di custodia, avranno solo l’effetto di rendere meno arduo il compito di chi voglia raggiungere quella prova, o rappresentare quegli indizi.

Nel caso sepcifico, premesso che si verte sul caso di una procedura con modalità telematica, la possibilità per i singoli commissari di procedere all’analisi dei progetti tramite la procedura ‘Start’ è specificamente prevista e verbalizzata nel primo atto della commissione. Tale modalità prevede specificamente l’accesso unicamente tramite password e username, e non esclude l’esame collegiale da parte della commissione medesima, ma unicamente consente ai commissari una più attenta indagine. Ogni passaggio risulta tracciabile.

A questo link il testo completo della Sentenza.

 

Fonte: Consiglio di Stato
avatar
  Subscribe  
Notificami