lentepubblica


Appalti: Offerta Tecnica e tempo dedicato alla valutazione

lentepubblica.it • 24 Febbraio 2021

appalti-offerta-tecnica-tempo-valutazioneAppalti: ecco la decisione del TAR in merito al rapporto tra l’Offerta Tecnica e il tempo dedicato alla valutazione.


La ricorrente infatti, nell’impugnare l’aggiudicazione, tra i vari motivi di ricorso si duole della brevità del tempo dedicato dalla Commissione nel valutare le offerte tecniche (due ore e mezza per cinque offerte).

Ecco la decisione espressa dal TAR Calabria, Catanzaro, Sez. I, 09/02/2021, con la Sentenza n. 266.

Appalti: Offerta Tecnica e tempo dedicato alla valutazione

Come noto, insegna la giurisprudenza amministrativa che nelle gare d’appalto il tempo dedicato dalla commissione giudicatrice alle operazioni di scrutinio non è un elemento che, di per sé, può invalidare i giudizi conclusivi.

Logicità e ragionevolezza devono essereinfatti valutate sulla base di quanto oggettivamente espresso negli atti contestati.

Infatti, la brevità del tempo impiegato per la valutazione di un’offerta (come di un elaborato concorsuale) può dipendere da molteplici fattori.

Quali, ad esempio:

  • le particolari doti, anche di sintesi, dei commissari
  • l’efficienza nell’organizzazione dei lavori della commissione
  • l’utilizzo di modelli precompilati
  • oppure la rilevazione delle peculiari caratteristiche delle offerte presentate.

Ne segue quale logica conseguenza che la parte non può limitarsi a contestare la brevità del tempo impiegato dalla commissione per esaminare l’offerta, così come i giustificativi prodotti dagli operatori in sede di verifica di anomalia. Ma deve necessariamente accompagnare tale contestazione con più significative censure sul risultato finale della valutazione della commissione (v. Consiglio di Stato sez. V, 21/02/2020, n.1323).

Ebbene, rammentato che nella specie la Commissione aveva da applicare puntuali criteri ed i sub criteri previsti negli atti di gara a sole 5 offerte, il motivo non rileva in sé e vanno disaminate le ulteriori specifiche censure.

A questo link il testo completo della Sentenza.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments