lentepubblica

Approfondimento su principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi

Chiarelli Simone • 16 Febbraio 2021

approfondimento-redazione-atti-amministrativiIl Dottor Simone Chiarelli, nel suo ultimo videocommento, fornisce un utile approfondimento in merito a principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi.


Nel videocommento di oggi, infatti, ci viene fornito qualche appunto utile di diritto amministrativo.

La questione trattata nello specifico verte attorno a tutto ciò che riguarda la redazione degli atti amministrativi.

Ricordiamo che un atto amministrativo è, nel diritto amministrativo italiano, un atto giuridico posto in essere da un’autorità amministrativa nell’esercizio di una sua funzione amministrativa. Esso è espressione di un potere amministrativo, produttivo di effetti indipendentemente dalla volontà del soggetto o dei soggetti cui è rivolto.

La sequenza di atti amministrativi all’interno di un procedimento amministrativo, sotto la supervisione di un responsabile del procedimento amministrativo, porta invece all’emanazione di un provvedimento amministrativo.

L’atto amministrativo è dunque un atto compiuto da soggetti attivi della Pubblica Amministrazione, nello svolgimento delle loro funzioni.

Anche l’atto amministrativo, come i contratti, deve avere, per essere valido, alcune caratteristiche obbligatorie (dette: “elementi essenziali”).

Può avere anche delle caratteristiche facoltative, che non sono indispensabili chiamate, quando ci sono, “elementi accidentali”.

Approfondimento su principi e tecniche di redazione degli atti amministrativi

Il dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha fornito un approfondimento sulla materia in un suo video.

Potete visualizzare il video completo qui di seguito.

4 3 votes
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments