lentepubblica

Assicurazione casa e famiglia

lentepubblica.it • 5 Dicembre 2022

assicurazione casa famigliaVediamo perché scegliere un’assicurazione che protegga la casa e la famiglia, compresi gli animali domestici. 


L’assicurazione casa e famiglia è tra le polizze più richieste dalle persone e permette di proteggere la casa, le persone ma anche gli animali che vivono con te.

Inoltre sei libero di costruirti, sempre con l’aiuto del tuo Agente di fiducia che ti supporta, la polizza veramente rispondente alle tue esigenze scegliendo quali sono le coperture che fanno al caso tuo e quelle a cui puoi rinunciare.

Perché scegliere una polizza casa e famiglia?

Con l’assicurazione sulla casa metti al sicuro la tua famiglia. In cambio del pagamento di un premio ti tuteli in caso di incendio, furto o danni verso terzi nella tua proprietà. Allo stesso tempo però proteggi anche i componenti della tua famiglia in modo tale da tutelarti e tutelare loro dai piccoli imprevisti della vita.

Questo tipo di polizza assicurativa assicura molto spesso anche il tuo animale domestico sia in caso di responsabilità civile verso tersi sia in caso di spese mediche in caso di malattia.

Casa

Il fatalismo non ci protegge da quegli eventi imprevisti che possono provocare danni importanti e, in assenza delle giuste precauzioni, irreparabili. Un incendio, una perdita d’acqua, un corto circuito, un fulmine…sono rischi che tendiamo a non prendere in considerazione però sono reali.

Per questo motivo, l’assicurazione casa non deve essere vista come una spesa in più ma come un investimento per una vita serena. Lo stesso vale anche per le diverse coperture aggiuntive con le quali puoi arricchire la tua polizza, tra le tante: protezione contro gli eventi catastrofici, il cyber risk se ti occupi di attività digitali o la tutela legale.

Persone

Per quanto riguarda le coperture a tutela delle persone, puoi scegliere tra differenti opzioni in base a quelli che sono dei rischi reali per te e la tua famiglia. Alcuni esempi?

  • Responsabilità civile: se provochi un danno ad oggetti, a te stesso o ad altre persone in modo involontario.
  • Cyber Risk: ti tutela davanti a tutti i rischi legati allo stile di vita digitale. Per esempio ti copre in caso di furto di fondi personali, dal cyber-bullismo al cyber mobbing.
  • Difesa del reddito: se ti trovi in difficoltà alcune compagnie assicurative ti aiutano a fronteggiare le spese di locazione, quelle condominiali, le utenze e le rate di mutui, prestiti e finanziamenti.
  • Salute: ti protegge da infortuni durante lo sport o i viaggi per esempio.
  • Tutela legale: per proteggere te e qualsiasi altro componente della tua famiglia puoi optare per la tutela legale Scegli un’assicurazione che copra le spese legali, d’indagine e processuali.

Animali

Infine, se hai animali domestici puoi decidere di aggiungere anche questa copertura in più. Ti tuteli in questo modo nel caso di un contenzioso su danni o aggressioni a altre cose o persone.

Non solo, la copertura può coprirti la consulenza o la visita veterinaria, ti permette di trovare le pensioni che fanno al caso tuo così come le cliniche di pronto intervento.

Quando stipuli una polizza assicurati sempre di qual è il massimale, specialmente quando si tratta delle spese veterinarie sostenute. Nel caso di Cattolica Assicurazioni per esempio, puoi contare su un importo fino a 2.000 euro per gli interventi chirurgici, le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici e i trattamenti.

Come richiedere l’assicurazione casa e famiglia

Se hai deciso di stipulare l’assicurazione casa e famiglia rivolgiti al tuo Agente di fiducia per trovare la soluzione che fa al caso tuo.

Prima di firmare leggi sempre con attenzione tutte le clausole per individuare eventuali punti da chiarire, oppure se ci sono delle coperture che a te non interessano.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments