lentepubblica

Associazioni di volontariato: adesso possono partecipare alle gare pubbliche

lentepubblica.it • 29 Novembre 2021

associazioni-volontariato-gare-pubblichePer le associazioni di volontariato c’è adesso la possibilità di partecipare alle gare pubbliche. La pronuncia del TAR Puglia.


La Corte di Giustizia dell’Unione Europea con la sentenza del 23 dicembre 2009 nella causa n. 305/2008 ha ribadito che la normativa comunitaria deve essere interpretata nel senso che non può essere impedita la partecipazione alle gare di pubblici appalti ai

soggetti che non perseguono preminente scopo di lucro, non dispongono della struttura organizzativa di un’impresa e non assicurano una presenza regolare sul mercato”.

Inoltre, la deliberazione ANAC n. 767/2018, con la quale la predetta Autorità è intervenuta a chiarire l’ambito di applicazione della clausola del punto 7.1 del Bando tipo n. 1 (nella parte in cui richiede “l’iscrizione a registri o albi diversi da quelli della Camera di Commercio”), ha precisato che:

“la previsione di cui al punto 7.1. lett. b) è da intendersi riferita sia ad abilitazioni specifiche ulteriori (ad es. Albo Nazionale Gestori Ambientali), sia all’iscrizione ad altri registri o albi (ad es. registri regionali/provinciali del volontariato o al registro unico nazionale del Terzo settore), qualora la stazione appaltante, valutato il relativo mercato di riferimento prevede la partecipazione alla gara di quei soggetti ai quali la legislazione vigente non imponga, per l’espletamento dell’attività oggetto di gara, l’iscrizione alla Camera di Commercio”.

Ancehe le associazioni di volontariato possono partecipare alle gare pubbliche

In sostanza, l’ANAC ha rilevato che l’iscrizione alla Camera di Commercio non è requisito necessario ed indefettibile per la partecipazione alle gare pubbliche e che l’iscrizione alla CCIAA, ove non imposta dalla legge per l’espletamento dell’attività oggetto di gara, non preclude la partecipazione dei soggetti che ne siano privi.

Non è revocabile in dubbio che possa essere ammessa la partecipazione alle gare di soggetti, come le Associazioni di volontariato, in quanto l’iscrizione alla Camera di Commercio non è un requisito indefettibile di partecipazione.

Il testo completo della Sentenza

A questo link potete consultare il testo completo della Sentenza.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: ALI - Autonomie Locali Italiane (tratto da ildirittoamministrativo.it)
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments