lentepubblica

Assunzioni Ministeri 2022: ecco tutte le novità

lentepubblica.it • 27 Aprile 2022

Assunzioni Ministeri 2022Sono in arrivo nuove assunzioni per i Ministeri, nel 2022. Ecco tutti i dettagli nel decreto pubblicato.


Assunzioni Ministeri 2022: è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che autorizza le pubbliche amministrazioni ad iniziare le procedure di reclutamento del personale mancante.

Le assunzioni si apriranno per diversi ministeri, tra cui quello della Difesa, del Tesoro e della Giustizia.

Vediamo insieme nel dettaglio il piano delle assunzioni per i Ministeri del 2022.

Assunzioni Ministeri 2022: tutte le novità

Nel 2022 verranno banditi diversi concorsi pubblici, per sopperire alla mancanza di organico nei ministeri e agevolare il ricambio del personale nella Pubblica Amministrazione.

Il Ministro della Pubblica Amministrazione, Renato Brunetta, ha detto che

“nel 2022 si prevedono oltre 100mila assunzioni a tempo indeterminato”.

Dall’inizio dell’anno, sono stati aperti 13’600 posti dalla commissione intraministeriale Ripam, mentre Formez ha aperto 7800 posti.

I nuovi concorsi si aggiungeranno a quelli già programmati per il Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR). Alcune assunzioni saranno più veloci di altre, soprattutto quelle riguardanti i ministeri, per sopperire ai pensionamenti che ci sono stati, tra il 2018 e il 2020, anche per la Quota 100.

Ricordiamo, inoltre, che dal prossimo primo luglio, si potrà partecipare ai concorsi della Pubblica Amministrazione, solamente dopo essersi registrati al portale inPA.gov.it: un obbligo che sarà esteso anche ai concorsi presso le Regioni e gli enti locali, dal primo novembre.

Ci saranno delle novità anche riguardo le modalità di svolgimento delle prove. I candidati saranno obbligati a sostenere almeno una prova scritta e una prova orale, nelle quali si verificherà la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Inoltre, i candidati non saranno valutati più solamente sulle competenze tecniche, ma anche in base alle loro attitudini e alle loro caratteristiche caratteriali.

Assunzioni Ministeri 2022: ecco le posizioni richieste nel dettaglio

Gli 11mila posti che si apriranno, nelle Pubbliche Amministrazioni, saranno tutti a tempo indeterminato.

Alcuni dei posti richiesti saranno i seguenti:

  • 2579 profili qualificati per il Ministero dell’Interno, soprattutto impiegati amministrativi (da inquadrare nell’Area II) e funzionari (Area III), ma anche viceprefetti, consiglieri e dirigenti di seconda fascia;
  • 2430 assunzioni al Ministero della Difesa, di cui 1946 assistenti tecnici;
  • 885 nuovi posti per il Ministero del Tesoro, che saranno, però, perlopiù promozioni;
  • 82 nuovi posti per il Ministero della Giustizia, di cui 26 per il Dipartimento di giustizia minorile e 56 per l’Ufficio centrale archivi notarili.
1 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments