lentepubblica

Bolletta gas: aumento del 23,3% a dicembre

lentepubblica.it • 4 Gennaio 2023

aumento bolletta gas dicembreA dicembre c’è stato un grosso aumento sulla bolletta del gas, per le famiglie in tutela, come rivelato da Arera. Ecco cos’è successo.


Aumento bolletta gas dicembre: è in arrivo una nuova stangata per le famiglie italiane.

Come dichiarato da Arera, infatti, ci sarà un aumento nella bolletta del gas per le famiglie in tutela, a causa dell’andamento medio del costo del gas. L’aumento si attesta al 23,3%.

Vediamo nei dettagli.

Aumento bolletta gas dicembre: arriva la stangata per i consumatori

Come comunicato da Arera (Autorità per Energia Reti e Ambiente), ci sarà un aumento del 23,3% della bolletta del gas di dicembre, rispetto al mese precedente.

L’aumento interesserà solamente il regime tutelato, ma potrebbe estendersi, con alcuni rincari, anche a chi ha una fornitura nel mercato libero. Questo perché le tariffe in tutela rimangono un riferimento per il mercato.

Come dichiarato da Arera, il prezzo della materia prima gas, per i clienti col regime tutelato, è fissato a 116,6 euro/MWh, date le medie del mese.

L’aumento è dovuto alle alte quotazioni del gas nelle prime settimane di dicembre, che hanno toccato anche i 135 euro/MWh
Si tratta di un aumento notevole, basti pensare che il prezzo del gas, nel mese di novembre, si attestava a 91,2 euro.

Le dichiarazioni del presidente di Arera

Come dichiarato da Stefano Besseghini, presidente dell’Autorità per l’energia:

“Stiamo guardando indietro quello che è successo nel mese di dicembre. Nella prima metà del mese di dicembre i prezzi erano relativamente alti, intorno ai 130-135 euro a MWh mentre nella seconda metà di dicembre, complice il clima e una percezione diversa della capacità dell’Europa di lavorare su questo settore e l’effetto degli stoccaggi più pieni del previsto, c’è stato un crollo significativo; oggi siamo a 80 euro al MWh. È presumibile che se i prezzi sul mercato si dovessero mantenere sui livelli attuali, il mese di gennaio farà registrare una diminuzione delle tariffe in bolletta. Questo perché abbiamo introdotto a luglio un nuovo metodo che aggiorna mensilmente le tariffe, calcolando la media dei 30 giorni precedenti agganciandolo alla componente gas a copertura dei costi di approvvigionamento. Prima questo avveniva su base trimestrale per cui l’impatto sul cliente non era immediato. ‘Possiamo guardare al resto dell’inverno con uno sguardo più positivo, ma con grande cautela, grazie anche alle alte temperature e agli stoccaggi più elevati del previsto”.

Le previsioni, quindi, dovrebbero essere più rosee per i prossimi mesi, ma rimane l’allerta per i consumi.

aumento bolletta gas dicembre

Aumento bolletta gas dicembre: l’allarme dei consumatori

Come dichiarato da Marco Vignola, responsabile del settore energia dell’Unione Nazionale Consumatori, la situazione attuale è “Una Caporetto”. Secondo le stime, infatti, un aumento del genere porterà le famiglie a spendere 400 euro in più all’anno.

Secondo Federconsumatori, invece, l’aumento della bolletta del gas porterà ad una crescita generalizzata dei prezzi, già ritenuti insostenibili per molte famiglie.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments