lentepubblica


Auto aziendale: comprare un usato o noleggio a lungo termine?

lentepubblica.it • 25 Settembre 2017

auto aziendaleLe aziende hanno sempre diversi problemi logistici. Ma spesso quello che impegna più di tutti la fase decisionale, è la scelta dell’auto aziendale.


 

Premesso che nessuna impresa può farne a meno, piccola o grande che sia, emerge sempre un dubbio: è meglio optare per un’auto aziendale usata, oppure scegliere un’auto con contratto di noleggio a lungo termine? La prima rappresenta la soluzione classica, mentre la seconda è una tendenza sviluppatasi in anni recenti. Entrambe hanno ovviamente pro e contro: quando si tratta di scegliere l’una piuttosto che l’altra, bisogna approfondirne lo studio. Ecco perché oggi analizzeremo il funzionamento del noleggio a lungo termine: così facendo, potremo paragonarlo alle auto usate e vedere se conviene realmente.

 

Noleggio auto a lungo termine: cos’è e come funziona?

 

Chi è in possesso di partita IVA può accedere a questa modalità di noleggio, anche se questa non rappresenta una discriminante. Ma cos’è il noleggio a lungo termine? Si tratta di una modalità di affitto che mette a disposizione un’auto per un periodo lungo. La vera caratteristica predominante della suddetta è l’inclusione di quasi tutti i costi: il noleggio, infatti, prevede la copertura del bollo, dell’assicurazione e delle eventuali riparazioni in seguito a incidenti. Di fatto, il noleggio auto a lungo termine esclude solamente le sanzioni stradali ed il costo dei posteggi. Come funziona? Con il pagamento di una quota fissa determinata in base alla durata del contratto. Poi, al termine del contratto di noleggio, l’imprenditore o il privato possono riscattare il veicolo ad un prezzo fisso. Oppure rinunciare a questo diritto di prelazione.

 

Quali sono i vantaggi del noleggio a lungo termine?

 

I vantaggi sono innanzitutto economici: l’azienda o l’imprenditore possono infatti godere di una sorta di pacchetto all-inclusive. Il suddetto contiene tutti i costi visti in precedenza, dunque consente di contenere le spese aziendali. Che altrimenti sarebbero più ampie. Inoltre, il prezzo di riscatto dell’auto è bloccato. E poi con un’auto a noleggio non si deve affrontare la svalutazione del veicolo. Ma va anche detto che le auto usate possono rappresentare una validissima alternativa. Il motivo? Costano di meno rispetto a quelle nuove e su piattaforme come www.automobile.it sono presenti anche modelli piuttosto recenti o a chilometro zero. Eppure la disanima fra le due opzioni non finisce qua: esistono anche altri elementi da considerare.

 

Noleggio a lungo termine o auto usata? Il verdetto

 

Nonostante il noleggio a lungo termine presenti degli innegabili vantaggi, non sempre conviene. E non sempre si dimostra superiore all’acquisto di un’auto aziendale usata. Questo perché il contratto di noleggio prevede sempre una soglia di percorrenza massima. Se l’auto viene utilizzata per viaggiare spesso, dunque, il noleggio a lungo termine è limitante. Al contrario, l’auto usata costa di meno e non è ovviamente vincolata a determinate percorrenze. Questo è un fattore importantissimo da considerare, quando si pesano i pro ed i contro delle due alternative. In conclusione, le auto usate sono spesso più economiche e vantaggiose rispetto a quelle a noleggio.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments