Avvalimento e attribuzione punteggi tecnici negli Appalti: chiarimenti

lentepubblica.it • 4 Marzo 2021

avvalimento-attribuzione-punteggi-tecniciIl TAR della Calabria, con una recentissima sentenza, fornisce importanti chiarimenti in merito all’avvalimento ed all’attribuzione dei punteggi tecnici negli appalti.


Nel caso in esame l’operatore economico secondo classificato, è insorto contro l’esito della gara. Nello specifico risulta messa in evidenza, da parte del ricorrente, dell’illegittimità dei servizi analoghi svolti da una delle società ausiliarie ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico.

Ecco cosa hanno deciso i giudici.

Avvalimento e attribuzione punteggi tecnici negli Appalti: chiarimenti

Secondo i giudici amministrativi è fondato il primo dei motivi aggiunti, con cui si deduce che l’amministrazione ha illegittimamente considerato i servizi analoghi svolti da una delle società ausiliarie:

  • non solo per ritenere soddisfatti i requisiti di partecipazione alla procedura
  • ma anche ai fini dell’attribuzione del punteggio con riferimento all’offerta tecnica.

Infatti, l’avvalimento è un istituto utilizzabile esclusivamente per accedere alla gara, non anche per conseguire un punteggio più elevato per l’offerta tecnica (cfr. da ultimo Cons. Stato, Sez. V, 17 marzo 2020, n. 1916; Cons. Stato, Sez. V, 27 luglio 2020, n. 4785).

Pertanto, il consorzio resistente non avrebbe potuto prendere in considerazione, come invece ha fatto, ai fini della valutazione dell’offerta tecnica proposta dall’operatore economico, i servizi analoghi prestati dalle imprese ausiliarie.

Ciò detto, accogliendo il ricorso della seconda classificata, il Tar Calabria stabilisce come sia illegittimo considerare i servizi analoghi svolti da una delle società ausiliarie ai fini dell’attribuzione del punteggio tecnico.

Il CUP, codice unico di progetto per gli investimenti, deve essere richiesto solo nel caso di lavori pubblici o anche per l’acquisto di beni mobili, arredi, spesa in conto capitale? Maggiori informazioni qui.

Il testo della Sentenza

A questo link il testo completo della Sentenza.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments