lentepubblica


Avviso per avvio di procedura negoziata senza bando: chiarimenti del MIT

lentepubblica.it • 2 Novembre 2020

avviso-avvio-procedura-negoziata-senza-bandoD.L. Semplificazioni: avviso per avvio di procedura negoziata senza bando. Sostituisce gli obblighi di pubblicità e trasparenza? Ecco i chiarimenti in un parere del MIT.


Il parere del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti arriva con il documento n.729/2020.

Avviso per avvio di procedura negoziata senza bando

Quesito: La legge di conversione del decreto semplificazioni all’art. 1, prevede quanto in oggetto: si è del parere che, tale avviso, non debba essere una manifestazione di interesse poiché, altrimenti, le pratiche anziché essere semplificate si aggraverebbero sistematicamente di un’attesa minima di 15 giorni e della gravosita’ connessa al dover gestire la moltitudine di OE manifestanti interesse, bensì trattasi invece di un semplice avviso teso a garantire la trasparenza amministrativa nel quale si indica semplicemente che è stato dato avvio alla procedura negoziata senza bando ai sensi della norma in parola. È effettivamente così?

Risposta: Si ritiene che si tratti di un avviso teso a garantire la trasparenza amministrativa. Si specifica che restano fermi gli obblighi di trasparenza di cui all’art. 29 del d.lgs. 50/2016, conseguentemente anche l’obbligo di pubblicare tutti gli atti di cui all’art. 29, comma 1, sul sito SCP del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti.

Ricordiamo che ai sensi del Nuovo Codice Codice dei Contratti Pubblici, la procedura è attivabile unicamente quando nell’aggiudicazione di contratti di lavori, forniture o servizi ricorrono gli specifici presupposti indicati dagli artt. 63, commi 2-5 (settori ordinari) e 125 (settori speciali).

In particolare, quando:

  • in procedura aperta o ristretta, non sia stata presentata alcuna offerta o domanda di partecipazione, oppure nessuna si sia rivelata appropriata;
  • i lavori, le forniture o i servizi possono essere forniti unicamente da un determinato operatore economico;
  • per ragioni di estrema urgenza i termini per le procedure aperte o ristrette o per le procedure competitive con negoziazione non possono essere rispettati.

A questo link il testo del parere.

Maggiori informazioni sulla procedura negoziata senza bando, invece, sono disponibili a questo link.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments