fbpx

BEST Program: nuovo bando per borse di studio nella Silicon Valley

lentepubblica.it • 16 Febbraio 2016

BEST ProgramNuovo bando per il Best Program di Steering Committe e Invitalia in collaborazione con la Commissione Fulbright, l’ambasciata Usa in Italia e altri partner, da Enel a Mediaset. È dedicato a ricercatori sotto i 35 anni e assegna borse di studio dal valore di 41 mila dollari per volare nella Silicon Valley.

 

Il tutto finalizzato a riportare a casa i cervelli italiani, visto che i premiati affiancheranno imprenditori nostrani per cercare di dar vita alla propria creatura. In sette anni sono state selezionate 63 persone per una raccolta totale di 30 milioni di euro distribuiti nelle 37 startup sbocciate dal percorso. C’è tempo fino al 27 marzo.

 

Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training) è promosso da Invitalia – agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa – e dal BEST Steering Committee, entità composta da soggetti che condividendo le finalità istituzionali degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, intendono favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

 

Il Programma BEST si avvale dell’esperienza e competenza della Commissione Fulbright che gestirà il concorso in tutte le sue fasi fino alla selezione dei borsisti. Per questo Programma i partecipanti non sono da considerarsi borsisti del programma Fulbright ma borsisti BEST.

 

Il programma è volto a stimolare la concorrenza economica e la cultura imprenditoriale high-tech in Italia, trasferire le migliori pratiche culturali e di business statunitensi tramite un programma di scambio innovativo con la Silicon Valley. Lanciato nel 2007, è oggi un programma rodato pronto per essere lanciato su scala nazionale per contribuire al cambiamento dell’Italia. Le borse di studio BEST sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

 

Età massima 35 anni

 

Laurea triennale o Laurea vecchio ordinamento o Laurea Magistrale o Dottorato di ricerca oppure frequenza di un Dottorato di Ricerca.

 

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.

 

Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio BEST, il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

 

 

 

 

Fonte: BEST Program (www.bestprogram.it)
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Link: BEST Program: nuovo bando per borse di studio nella Silicon Valley - StartupFAQ.it | StartupFAQ.it Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami