Bitcoin vs Litecoin: Una Panoramica

lentepubblica.it • 16 Luglio 2021

litecoin

Vediamo una panoramica interessante sul mondo dei Bitcoin e dei Litecoin e sull’interesse crescente sulle criptovalute.


L’interesse del pubblico per le criptovalute ha oscillato notevolmente nel corso degli anni. Con l’introduzione degli anni 2020, l’entusiasmo degli investitori per le criptovalute è aumentato.

Questo interesse è stato incentrato su Bitcoin, che è stato a lungo il nome di criptovaluta dominante. Non sorprende che sia stata la prima valuta digitale a prendere piede.

Centinaia di altre criptovalute si sono unite al mercato dalla fondazione del 2009 di Bitcoin. LTC è attualmente sesto nel capitale di mercato dietro Bitcoin.

I Punti Principali tra Bitcoin e Litecoin

  • Sia Bitcoin che Litecoin possono essere descritti come criptovalute. Bitcoin è il marchio più importante. Litecoin è stata fondata nel 2009.
  • Litecoin è in grado di produrre più monete di Bitcoin e può anche elaborare le transazioni più velocemente. Tuttavia, questi sono benefici psicologici per l’investitore che non influiscono sul valore o sull’usabilità della valuta.
  • Bitcoin e Litecoin utilizzano algoritmi crittografici fondamentalmente distinti. Bitcoin utilizza l’algoritmo SHA-256 di vecchia data e Litecoin utilizza un algoritmo più recente chiamato Scrypt.
  • Somiglianze tra i due
  • Bitcoin e Litecoin condividono molte somiglianze. Entrambe sono criptovalute decentralizzate al centro. Mentre le valute legali come il dollaro USA o lo yen giapponese dipendono dalle banche centrali per fornire valore, controllo della circolazione e legittimità, le criptovalute non si affidano ad autorità centralizzate. Sono indipendenti da qualsiasi banca centrale.

Charlie Lee, un ex ingegnere di Google, ha lanciato Litecoin nel 2011. Ha pubblicato un messaggio su un popolare forum Bitcoin, annunciando il lancio della versione “lite” di Bitcoin.

Litecoin è visto come una reazione a Bitcoin. Gli sviluppatori hanno dichiarato per anni di voler produrre l'”argento” di Bitcoin e l'”oro” di Bitcoin.

Litecoin utilizza molte delle stesse funzionalità di Bitcoin, che Lee e altri sviluppatori pensavano fossero utili per la vecchia criptovaluta. Cambia anche altri aspetti che il team di sviluppo ritiene possano essere migliorati.

Per investire in entrambe le criptovalute si può usare una piattaforma affidabile come Bitcoin Profit.

Prove di lavoro

Una comunanza tra i due risiede nel fatto che entrambi sono ecosistemi proof-of-work. Ciò significa che il processo di creazione e autenticazione di criptovalute o di aggiunta a un registro pubblico (o blockchain) è fondamentalmente lo stesso.

Archiviazione e transazioni

Molti degli elementi fondamentali del trading con Bitcoin o Litecoin per gli investitori sono simili. Queste criptovalute possono essere acquistate tramite uno scambio o estratte con un dispositivo di mining. Entrambe le criptovalute richiedono un “portafoglio” di conservazione a freddo o un portafoglio digitale per essere archiviate in modo sicuro tra le transazioni.

Inoltre, entrambi i prezzi delle criptovalute sono stati soggetti a un’estrema volatilità nel corso degli anni, a seconda di fattori quali l’interesse degli investitori e le normative governative.

Differenze tra Bitcoin e Litecoin

Capitalizzazione di mercato

Le due criptovalute sono molto diverse in un’area: la loro capitalizzazione di mercato. Questo è il valore di mercato totale in dollari per tutte le monete in circolazione.

Il valore di mercato totale di tutti i bitcoin attualmente in circolazione ammonta a $ 1 trilione a partire da marzo 2021. Questo è più di 70 volte maggiore del valore totale di Litecoin di $ 13,7 milioni. Ciò dipende in gran parte da una prospettiva storica. È sorprendente considerare che l’attuale capitalizzazione di mercato di Bitcoin è di soli $ 42.000 a luglio 2010.

Bitcoin supera ancora tutte le altre valute digitali come rete. Il suo concorrente più vicino è Ethereum, che ha un capitale di mercato di quasi 212 miliardi di dollari. Ciò non sorprende considerando che al momento Bitcoin è più grande di qualsiasi altra valuta digitale.

Distribuzione

Una delle differenze più importanti tra Bitcoin e Litecoin è il numero di monete che ogni criptovaluta può produrre. Litecoin è in grado di distinguersi in questo settore.

Sebbene questo possa sembrare un grande vantaggio per Litecoin in teoria, potrebbe rivelarsi trascurabile nella vita reale. Perché Bitcoin e Litecoin possono essere divisi in quantità quasi infinite,

Gli utenti di entrambe le valute non dovrebbero avere alcuna difficoltà ad acquistare beni e servizi a basso prezzo indipendentemente dal prezzo di un Bitcoin o Litecoin indiviso.

A causa del prezzo unitario più basso, Litecoin potrebbe avere un vantaggio psicologico rispetto a Bitcoin in termini di numero maggiore e monete massime.

Velocità di transazione

Le transazioni sono tecnicamente istantanee sulla rete Bitcoin e Litecoin, ma ci vuole tempo per altri partecipanti alla rete network ts per confermarli. Litecoin è stato creato con l’intenzione di dare la priorità alle transazioni veloci. Questo è stato un vantaggio in quanto è cresciuto in popolarità.

I dati di Blockchain.com mostrano che il tempo medio di conferma della transazione per Bitcoin è di poco meno di nove minuti, anche se può variare notevolmente in caso di traffico elevato.7 Il tempo equivalente per Litecoin è di circa 2,5 minuti.8

Questa differenza nel tempo di conferma potrebbe rendere Litecoin attraente per i commercianti. Un commerciante che vende un prodotto per Bitcoin dovrebbe attendere quasi quattro volte di più per confermare il pagamento rispetto a quando lo stesso prodotto è stato venduto per Litecoin.

I commercianti hanno la possibilità di accettare pagamenti senza attendere la conferma. Tuttavia, i commercianti possono sempre accettare transazioni senza attendere la conferma

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments