Black Friday 2018: si prospetta un venerdì da record

lentepubblica.it • 22 Novembre 2018

black-friday-2018Un Black Friday 2018 in crescita rispetto allo scorso anno, sono queste le previsioni per il venerdì nero dello shopping.


Avete segnato sul calendario il 23 novembre? Ci siamo, il giorno più atteso dell’anno dagli amanti dello shopping è alle porte. Sarà possibile approfittare di sconti e offerte su prodotti di ogni tipo.

 

È una ricorrenza nata negli Usa. Infatti il Black Fridayvenerdì nero, cade sempre il giorno dopo il Ringraziamento, festa che gli americani celebrano sempre il quarto giovedì di novembre.

 

Nonostante questo, l’usanza si è ormai diffusa a livello globale. Tanto che la nostra Italia occupa il quinto posto nel mondo per persone che aspettano con più impazienza questa ricorrenza.

 

Un dato non da poco. A livello regionale Lombardia, Lazio, Campania e Piemonte sono le regioni italiane con gli utenti più attivi quando si parla di ricerche sui saldi per il Black Friday.

 

Dati e previsioni sul Black Friday 2018

 

Il consumatore aspetta questa giornata per trovare gli sconti migliori, sia per acquisti da lista dei desideri sia per acquisti probabilmente d’impulso.

 

Secondo gli esperti, quest’anno il Black Friday avrà dei numeri record. Le vendite online supereranno il miliardo di euro, con una crescita rispetto allo scorso anno del 35%.

 

Riguardo la spesa media si parla di 124 euro, tre volte di più in comparazione a quanto accade in un giorno normale.

 

Ma chi è più incline a scatenarsi nello shopping del Black Friday?

 

Secondo alcune ricerche l’acquirente tipo è donna. Il 60% dei consumatori ha un’età compresa tra i 25 e 34 anni. E tra le città più attive in questa giornata al primo posto si trova Roma, seguita da Milano, Torino, Napoli e Bologna.

 

Ovviamente riguardo quest’ultimo punto, è chiaro che nelle città più grandi si registrino numeri maggiori perché si trovano le più grandi catene di negozi.

 

Non dimentichiamo il momento temporale in cui cade questa giornata di sconti particolare. Un mese circa al Natale e possibilità quindi di fare acquisti pre natalizi, un valore aggiunto.

 

Bisogna però dire che già da diversi giorni in molti hanno iniziato a fare sconti, ad esempio Amazon ha già iniziato lunedì. È diventato ormai più un periodo di sconti che una sola giornata, seguito dal richiamo del Black Friday.

 

È importante per il consumatore fare attenzioni ai prezzi per non cadere in fregature, per verificare, se possibile, che lo sconto effettuato in questa occasione sia davvero uno sconto reale.

 

Infatti il Codacons con una nota stampa ha invitato i cittadini a stare molto attenti nello shopping di questi giorni, proprio per evitare il rischio di truffe e raggiri, soprattutto per gli acquisti sul web.

Fonte: articolo di Mariangela De Pasquale
avatar
2 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
lentepubblica.it - Italiani ed eCommerce, gli acquisti natalizi valgono 6,8 miliardi di eurolentepubblica.it - Cyber Monday 2018: ecco di cosa si tratta e quali offerte si trovano Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] la settimana del Black Friday 2018 i negozi ingolosiscono i clienti con sconti e offerte vantaggiose. Ma non si chiude solo con […]

trackback

[…] l’altro, complici gli sconti e le promozioni in occasione del Black Friday e Cyber Monday, gli italiani hanno speso online oltre un miliardo di euro, con una crescita del 35% […]