Black Friday 2021: consigli utili per evitare spiacevoli sorprese

lentepubblica.it • 23 Novembre 2021

black-friday-2021-consigliBlack Friday 2021: ecco alcuni consigli utili per evitare spiacevoli sorprese durante e dopo l’acquisto a prezzo scontato.


Ricordiamo che Black Friday è il nome informale utilizzato negli Stati Uniti d’America per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento, che si celebra il quarto giovedì di novembre.

Dal 1952, il giorno dopo il Ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel Paese, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino ai decenni più recenti.

Quest’anno è scattata lunedì 22 novembre la settimana che ormai da alcuni anni i consumatori di tutto il mondo compresi quelli italiani attendono tutto l’anno insieme ai saldi e forse anche più dei saldi: la settimana del Black Friday, che comprende anche la giornata clou, quella cioè del venerdì nero che quest’anno cade il 26 novembre.

Tuttavia occorre sempre essere vigili, per evitare di incorrere in inconvenienti e ancora di non acquistare effettivamente a prezzi davvero più bassi.

Black Friday 2021: consigli utili per evitare spiacevoli sorprese

Pertanto in occasione del Black Friday, se il prezzo offerto online sembra buono, si può comunque seguire il Vademecum di Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia:

1) Verifica l’identità del venditore

2) Leggi le recensioni di altri acquirenti

3) Controlla se il sito gode di un marchio di fiducia (ad es. sigillo Netcomm)

4) Valuta la presentazione generale del sito

5) Prendi visione dei tuoi diritti sul sito del venditore

6) Osserva bene le foto del prodotto

7) Occhio al prezzo!

8) Controlla sul sito ufficiale del brand la lista dei venditori autorizzati

9) Scegli un mezzo di pagamento sicuro

10) Presta attenzione ai prodotti ricondizionati.

4 1 vote
Article Rating
Fonte: Adiconsum
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments