Bonus Bici 2020: è il giorno del click day (con qualche incognita)

lentepubblica.it • 3 Novembre 2020

bonus-bici-2020-click-dayIl ministero ha lanciato le richieste per l’incentivo fino a 500 euro per chi ha acquistato biciclette, anche a pedalata assistita e monopattini.


Bonus Bici 2020: è il giorno del click day. Ma le incognite non mancano (compreso il sito che non sta funzionando bene).

Ecco i dettagli.

Bonus Bici 2020: click day

Le domande si possono espletare proprio a partire da oggi, 3 novembre sulla base dell’ordine di inserimento delle fatture sulla apposita piattaforma del ministero, e non sulla base della data delle fatture. Quindi si tratta di un vero e proprio click day.

La richiesta può essere fatta solo online, attraverso una piattaforma ospitata sul sito del ministero che richiede l’accesso con lo Spid, l’identità digitale, e l’indicazione della fattura dell’acquisto.

Le domande possono essere comunque presentate fino al 3 gennaio 2021, ma i richiedenti dovranno comunque registrarsi sul portale entro il 31 dicembre 2020.

Il sito però non funziona bene

Nonostante sia partito il clic day previsto dal governo per richiedere il bonus Bici e monopattini, già dalle 9 di questa mattina il sito del ministero dell’Ambiente risulta irraggiungibile, probabilmente sovraccaricato dalle numerose richieste.

Vedremo se nel corso della giornata la musica cambierà oppure no.

Che cos’è il Bonus Bici 2020?

Il cosiddetto bonus bici o buono mobilità è un nuovo incentivo da 500 euro. A disposizione ci sono 210 milioni per il 2020 della dotazione del fondo “Programma sperimentale buono mobilità”.

Questo buono mobilità in misura, come anticipatom non superiore a euro 500, è un contributo pari al 60 per cento della spesa sostenuta per l’acquisto di

  • biciclette, anche a pedalata assistita
  • handbike nuove o usate
  • veicoli per la mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica (ad es. monopattini, hoverboard e segway)
  • e per l’utilizzo di servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.  

Per tutte le informazioni sul bonus potete leggere questo nostro approfondimento.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments