fbpx

Bonus Casa, proroga incentivi al 2020? Ecco i programmi del Governo

lentepubblica.it • 24 Settembre 2019

bonus-casa-proroga-incentivi-2020Potrebbe arrivare la conferma, all’interno della prossima Legge di Bilancio, la proroga agli incentivi fino al 2020? Scopriamone di più.


Bonus Casa, proroga incentivi al 2020? 

Secondo il ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, è infatti necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica.

Di proroga al 2020 dei bonus casa ha parlato il ministro dello Sviluppo economico inviando un messaggio alla ventinovesima edizione del Coordinamento legali di Confedilizia che si è svolta a Piacenza. Patuanelli ha affermato:

“Ritengo necessario prorogare il pacchetto legato agli incentivi per le ristrutturazioni e quello per l’efficienza energetica, tema che mi sta particolarmente a cuore”.

Lo stesso ministro ricorda come, grazie alle detrazioni fiscali, dal 2007 siano stati spesi più di 39 miliardi di euro di investimenti per gli interventi di riqualificazione energetica, di cui 3,3 miliardi di euro nel solo 2018.

L’ipotesi, al momento, è che si vada verso una proroga al 2020 di tutte le detrazioni fiscali riguardanti il recupero del patrimonio edilizio. E anche l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Nonchè per la realizzazione e la manutenzione straordinaria dei giardini. E infine per gli interventi con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico.

Ecco quali potrebbero essere i bonus prorogati fino al 2020:

Infatti, senza l’annunciata proroga, scadrebbe alla fine del 2019 l’aumento dal 36% al 50% della detrazione Irpef, introdotto dal 26 giugno 2012, sugli interventi effettuati per recuperare il patrimonio edilizio, come le manutenzioni straordinarie, quelle ordinarie su parti comuni condominiali di edifici residenziali, i restauri e risanamenti conservativi, le ristrutturazioni edilizie, altri interventi minori tra cui il risparmio energetico non «qualificato».

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami