lentepubblica

Bonus psicologo 2022: al via le domande

lentepubblica.it • 21 Luglio 2022

domande bonus psicologo 2022L’Inps ha definito le modalità delle domande per il Bonus psicologo 2022. Vediamole allora nel dettaglio.


Domande Bonus psicologo 2022: dopo mille peripezie e il mancato inserimento del Bonus psicologo all’interno della Legge di Bilancio 2022, l’agevolazione è stata inserita nel Decreto Milleproroghe, lo scorso gennaio.

Il governo ha deciso di stanziare dei fondi indirizzati ai servizi di salute mentale per i cittadini. Ed è arrivato finalmente il momento di inviare le domande per il Bonus Psicologo.

Vediamo allora come procedere per la domanda.

Domande Bonus psicologo 2022: in cosa consiste l’agevolazione

Il Bonus Psicologo 2022 è un contributo con un importo massimo di 600 euro a persona. L’agevolazione è stata pensata per aiutare i cittadini alle prese con depressione, ansia e fragilità psicologica, tutti fenomeni aumentati a causa della pandemia e della crisi socio-economica.

L’importo del Bonus potrà essere utilizzato per il pagamento di sessioni di psicoterapia, presso privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

Inizialmente era previsto che il Governo stanziasse 20 milioni di euro: 10 milioni per il potenziamento delle strutture sanitarie e il reclutamento di professionisti e 10 milioni per i contributi individuali ai cittadini.

Ad oggi, il Governo ha versato solo 10 milioni, che andranno ad aiutare i cittadini a pagare le sessioni di psicoterapia.

Come specificato nella circolare dell’Inps:

“A ogni beneficiario viene comunicato un codice univoco, che individua il contributo assegnato e che dovrà essere comunicato al professionista per ogni sessione di psicoterapia. Il professionista, in apposita sezione, dovrà indicare il codice univoco, in fase di prenotazione o di conferma della sessione di psicoterapia, unitamente al codice fiscale del beneficiario. L’erogazione dell’importo spettante, nella quota massima di 50 euro a seduta, verrà erogato direttamente a favore del professionista, secondo le modalità da esso indicate”.

Domande Bonus psicologo 2022: come presentare la domanda

domande bonus psicologo 2022Nella circolare dell’Inps, si specifica che

“la domanda per accedere al beneficio può essere presentata esclusivamente in via telematica accedendo al servizio Contributo sessioni psicoterapia”.

Ci sono due modi per poter inviare la domanda:

Domande Bonus psicologo 2022: i requisiti richiesti

Nella circolare dell’Inps sono specificati anche i requisiti per poter presentare la domanda.

Il cittadino dovrà avere un reddito Isee non superiore ai 50’000 euro. A seconda, poi, della fascia di appartenenza, sarà calcolato l’importo:

  • Con un Isee inferiore a 15’000 euro, il contributo sarà di 600 euro, per un totale di 50 euro a seduta;
  • Per gli Isee tra 15’000 e 30’000 euro, l’importo sarà di 400 euro (per un massimo di 50 euro a seduta);
  • Per gli Isee compresi tra 30’000 e 50’000 euro, l’importo erogato sarà di 200 euro, sempre con un massimo di 50 euro a seduta.
5 1 vote
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments