lentepubblica


Il caffè, paladino della salute grazie alle proprietà benefiche

lentepubblica.it • 5 Giugno 2018

caffeConsumato in tutto il mondo il caffè trova negli italiani i massimi esperti, che lo considerano un vero e proprio rito anche a casa, grazie all’utilizzo delle capsule.


In tema di alimentazione e salute il caffè vanta proprietà importanti. Con il passare degli anni il caffè è stato oggetto di numerosi studi e ricerche. Della bevanda più amata dagli italiani si è detto tutto e il contrario di tutto, sino a scoprire che di fatto molte convinzioni sulle negatività sono solo un falso mito.

 

Quel che è certo è che il caffè è ricco di proprietà benefiche e non è assolutamente dannoso per il benessere, a patto che non venga consumato in maniera esagerata e chi lo beve non abbia particolari e gravi problemi di salute.

 

Consumato in tutto il mondo il caffè trova negli italiani i massimi esperti, che considerano l’utilizzo della bevanda un vero e proprio rito. Bersi un buon caffè espresso anche a casa è diventata un’abitudine alla quale gli italiani non sanno più rinunciare.

 

Una scelta corroborata dalle nuove tecnologie che consentono, grazie alle macchinette di ultima generazione ad uso domestico, di preparare ottimi caffè anche restando comodamente seduti fra le mura della propria abitazione. A fare la differenza sono anche le cialde e le capsule proposte dal mercato, un concentrato di aroma e gusto ineguagliabile.

 

L’universo delle capsule fra compatibili e compostabili

 

Le migliori capsule di caffè a mio modo di vedere sono quelle prodotte da Caffè Vergnano, che sono anche fra quelle più convenienti proposte dal mercato, come recita l’Osservatorio Nielsen, voce autorevole del panorama. L’Osservatorio cita le capsule caffè della rinomata azienda torinese e considera che un buona tazza di Vergnano costi 35 centesimi.

 

Le capsule compatibili con le macchine ad uso domestico ‘Lavazza a modo mio’, prodotte da Caffè Vergnano, sono annoverate fra le più convenienti ma anche fra le migliori in termini di qualità e gusto.

 

Ogni capsula – sottolineano in azienda – custodisce le origini più pregiate, sapientemente miscelate e torrefatte per portare in tazza solo il vero espresso made in Italy. Tante le miscele proposte, fra le quali è di rigore citare Arabica, Cremoso, Intenso, Decaf e Napoli.

 

Una scelta che considera miscele estremamente pregiate torrefatte da sapienti mani esperte, miscele morbide e delicate dagli aromi ineguagliabili, gusti corposi ed intensi, vigorosi e strutturati, fragranze speziate ed una selezione delle migliori proposte decaffeinate.

 

Il caffè fa bene alla salute e all’ambiente

 

La bevanda nera, è ormai accertato, che se bevuta senza esagerare non è portatrice di danni alla salute. Il caffè di fatto apporta all’organismo tutta una serie di benefici sia se assunto in tazza, che utilizzato per uso esterno, come ad esempio quale ingrediente base nella produzione di prodotti cosmetici.

 

Il caffè regala energia grazie alla presenza di caffeina, è un antidepressivo naturale, come conferma  l’Istituto Nazionale di salute degli Stati Uniti, e garantisce un ricco apporto di antiossidanti che il nostro corpo riesce ad assimilare in quantità maggiori rispetto a quelli offerti da frutta e verdura.

 

Ma non è finita qui. Il caffè infatti fornisce un aiuto concreto alla lotta contro il diabete di tipo 2, come ha accertato la   Società Chimica Americana in seguito a studi specifici, ed è in grado di contrastare le malattie  neuro degenerative, diminuendo ad esempio il rischio di ammalarsi di Alzheimer o demenza senile, come è emerso da uno studio messo a punto dall’ Università della Florida del Sud.

 

Ma il caffè è anche amico dell’ambiente.

 

Grazie alle capsule di ultima generazione ha sempre più peso la sostenibilità e Caffè Vergnano è la prima azienda in Italia ad aver lanciato sul mercato le capsule compostabili, per trasformare il piacere di un espresso italiano in una scelta di gusto ed un gesto sostenibile.

 

La capsula compostabile può essere recuperata, senza separarla dal caffe, nella raccolta differenziata dell’ organico.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments