Cancellazione dell’ipoteca: come conoscere lo stato della pratica

lentepubblica.it • 11 Luglio 2016

provvedimentoDa oggi gli utenti possono consultare il Registro delle comunicazioni e conoscere lo stato della pratica, direttamente tramite i canali telematici Entratel e Fisconline. “Interrogazione del Registro delle comunicazioni”, il servizio gratuito che permette di conoscere lo stato di lavorazione della cancellazione di un’ipoteca, è ora accessibile tramite Entratel e Fisconline. Fino a oggi le informazioni potevano essere richieste solo presentando l’apposito modulo presso i Servizi di pubblicità immobiliare delle direzioni provinciali.

 

A partire da oggi, attraverso i canali telematici delle Entrate è possibile controllare in tempo reale se il creditore ha inviato la comunicazione, se la pratica è in stata presa in carico, se si è conclusa con la cancellazione dell’ipoteca.

 

Gli utenti, inoltre, possono verificare se la comunicazione non è stata presa in carico dall’ufficio perché i dati indispensabili per la cancellazione mancano o sono errati, oppure se la cancellazione non può essere eseguita perché, ad esempio, il creditore ha chiesto la permanenza dell’ipoteca.

 

Il servizio è attivo su tutto il territorio nazionale, tranne che a Trento e a Bolzano, dove esiste ancora il sistema tavolare di pubblicità immobiliare.

Fonte: Fisco Oggi, Rivista Telematica dell'Agenzia delle Entrate
avatar
  Subscribe  
Notificami