Capitale Italiana Giovani 2018: prorogati i termini per le candidature

lentepubblica.it • 2 Aprile 2017

capitale-italiana-giovaniProrogati al 10 aprile (i termini scadevano oggi 31 marzo) i termini per le candidatura all’edizione 2018 del bando “La Capitale Italiana dei Giovani”, promosso dal Forum Nazionale dei Giovani (FNG), in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Anci Giovani e l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG).


 

I comuni potranno presentare la propria candidatura a “Capitale italiana dei giovani 2018” entro il 31 marzo. La domanda di partecipazione dovrà comprendere una scheda descrittiva della proposta progettuale che si intende realizzare per lo sviluppo e la promozione delle attività giovanili, una scheda di presentazione del Comune e una lettera di candidatura in cui vengano indicate le motivazioni della partecipazione al bando.

 

Tutti i documenti richiesti devono essere presentati in formato pdf e spediti tramite un’unica mail all’indirizzo candidature@capitaleitalianadeigiovani.it

 

La città vincitrice avrà, durante il periodo di un anno, la possibilità di mettere in mostra la propria progettualità con la relativa programmazione di iniziative in tema di politiche giovanili.

 

La città di Perugia è stata la prima città a diventare Capitale italiana dei Giovani, mentre Palermo è l’attuale Capitale italiana.

 

La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo attraverso cui la città vincitrice ha, durante il periodo di un anno, la possibilità di mettere in mostra la propria progettualità, con relativa  programmazione di iniziative, in tema di politiche giovanili.

 

Obiettivi primari del Premio, che mette al centro le città italiane, sono: la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti; la proposta di un modello efficace, capace di rafforzare il  rapporto e l’interazione tra i giovani e le Istituzioni a livello locale favorendo e stimolando la loro partecipazione attiva alla vita delle comunità cui appartengono.

 

Il riconoscimento Capitale Italiana dei Giovani è promosso dal Forum Nazionale dei Giovani (FNG), in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG) e l’ANCI Giovane.

Fonte: ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani
avatar
  Subscribe  
Notificami