Carta d’identità: addio al cartaceo, solo in digitale

lentepubblica.it • 1 Gennaio 2016

carta-identitaDopo quasi vent’anni di attesa arriva la nuova Carta d’identità elettronica e le novità non sono poche a partire dalla presenza delle impronte digitali e la possibilità di indicare la scelta sulla donazione degli organi. Il decreto è stato appena pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dal ministero dell’Interno di concerto con i ministeri della Pubblica Amministrazione e dell’Economia.

 

Non solo dati anagrafici, come in quella tradizionale, ma anche altre informazioni come, ad esempio, le impronte digitali (esclusi i bambini) e il dato (facoltativo) relativo alla volontà di donazione o diniego di organi o tessuti.

 

Possono fare istanza di richiesta coloro che l’hanno smarrita, chi l’ha deteriorata o chi la deve rinnovare perchè scaduta. La grande novità è che la richiesta potrà anche essere fatta sul web attraverso l’apposito portale (Cieonlinne). Nella carta devono essere inserite l’immagine del volto del titolare, attraverso una foto digitalizzata, e l’immagine delle impronte digitali. Ma anche la firma autografata (nei casi previsti).

 

Esprimere in vita il consenso alla donazione degli organi potrà avvenire l’invio telematico della volontà di ogni cittadino al Cnt (Centro nazionale trapianti).

 

Possibile dare il consenso o il diniego della donazione modificando in qualunque momento la volontà espressa, per tale operazione si può rivolgersi alle aziende sanitarie locali compilando e firmando un modulo oppure attraverso altre modalità da richiedere alla stessa asl.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
4 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
Cersei depiladora de opiniõesSandra AnchisiCarta d’identità: addio al cartaceo, solo in digitale | pietrolettigMarco Gaietti Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marco Gaietti
Ospite
Marco Gaietti

E per la consegna? ora la fanno ‘in diretta’ allo sportello…finisce come la patente che obbligatoriamente è formato card e arriva per posta a domicilio a 6.86€ fisse?

Sandra Anchisi
Ospite
Sandra Anchisi

Da quando si potrà fare la richiesta online? e l’indicazione data del sito (Cieonlinne), che al momento non risulta esistente, a chi farà capo?

Cersei depiladora de opiniões
Ospite
Cersei depiladora de opiniões

Quando potrò domandare? Anche per la provincia di BZ? Quanto costa? La mia è ancora cartaceo. Bacio