“Ci sono segnalazioni di disservizi in varie zone d’Italia – spiega il Segretario Nazionale dell’Associazione Codici Ivano Giacomelli – le zone più colpite sono Lazio, in particolare Roma, Lombardia e Piemonte, ma ci sono problemi anche al Sud, come in Sicilia. In alcuni casi gli utenti non riescono ad effettuare chiamate, in molti altri devono trasformarsi in tecnici per modificare le impostazioni del proprio smartphone, così da poter accedere al traffico dati”.
Poche, al momento, le indicazioni da parte della compagnia telefonica su cause e tempi di soluzione del problema. Gli utenti non possono far altro che aspettare e sperare che l’incubo finisca il prima possibile.
“Se questa è la rivoluzione tanto strombazzata da Iliad nelle sue campagne pubblicitarie – attacca Ivano Giacomelli – allora siamo messi proprio male. Non vorremmo che l’azienda stia ripercorrendo le tappe di chi, in passato, ha provocato disagi e danni agli utenti. Quel che è certo, è che noi non resteremo a guardare. Stiamo monitorando la situazione e continueremo a farlo – conclude il Segretario Nazionale dell’Associazione Codici – e siamo pronti anche ad avviare una Class Action per il risarcimento dei danni subiti dai clienti”.
L’Associazione Codici invita gli utenti Iliad a segnalare eventuali disservizi al numero 06.5571996 oppure all’indirizzo email segreteria.sportello@codici.org.
Iliad S.A. è una società francese che opera nel campo delle telecomunicazioni con sede a a Parigi. Fondata nel 1990 dall’imprenditore francese Xavier Niel, che ne detiene il controllo con una partecipazione del 52,43% del capitale azionario, fornisce servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting. Nel 2016 viene fondata Iliad Italia come filiale italiana del gruppo francese Iliad.