lentepubblica

Come organizzare l’ufficio per renderlo moderno e innovativo?

lentepubblica.it • 14 Settembre 2017

ufficio modernoL’ufficio rappresenta uno snodo fondamentale per il nostro iter lavorativo quotidiano: in quale modo esso può essere organizzato al meglio per la nostra attività?


L’ufficio di un’azienda o di un ente pubblico può essere considerato un sistema socio-tecnico, costituito da persone (le cosiddette risorse umane) che interagiscono tra di loro. Questi lavoratori intrecciano ed incrociano le proprie competenze e condividono le proprie conoscenze al fine di sorreggere l’impalcatura, come in un ideale alveare lavorativo.

 

L’ordine e l’organizzazione del proprio ufficio può incidere positivamente o negativamente sulla propria resa finale, orientata ad essere sempre più smart.

 

 

L’ufficio diventa così l’anticamera del nuovo smartworking: per questo l’ottimizzazione e la modernizzazione tecnologica degli spazi e del materiale lavorativo, elemento in passato sottovalutato, ora diventa un nodo gordiano.

 

Quindi gli strumenti a disposizione del dipendente e del datore di lavoro diventano sempre più innovativi.

 

Non solo computer, stampanti e toner. Anche altri accessori ormai devono essere presenti in qualsiasi contesto lavorativo organizzato.

 

Ma quali criteri utilizzano i responsabili degli acquisti di un’azienda o di un ente per scegliere i prodotti più adatti ed affidabili per l’ufficio? A quali canali si affidano?

 

Risulta sempre più diffuso l’acquisto online prodotti per l’ufficio, che si sta dimostrando un canale alternativo e comodo rispetto all’acquisto nei classici rivenditori fisici.

 

Questo dato è suffragato da un sempre più diffuso acquisto sui canali digitali. L’e-commerceha infatti subito nell’ultimo decennio una crescita esponenziale,come dimostra una recente ricerca esemplificata nella tabella sottostante:

 

Ecommerce-Italia-2017

 

 

 

Pertanto anche in questo campo, sono oramai sempre più simili le dinamiche comportamentali dei consumi online se comparate a quelle tradizionali.

 

 

Chi sceglie di comprare su Internet ha a disposizione sempre più Marketplace dove è possibile acquistare prodotti e servizi IT, con la possibilità di valutare contemporaneamente svariate offerte e svariati prodotti in modo molto più ampio rispetto a quanto potrebbe garantire il classico “scaffale”.

 

Spesso questi digital shop aiutano infatti a scegliere le soluzioni per ottimizzare la propria operatività, senza ignorare anche il fattore risparmio.

 

Infine la vendita online implica ulteriore vantaggi per gli addetti agli acquisti aziendali, come la possibilità̀ di ordinare tutto l’occorrente per l’ufficio da un unico fornitore o la garanzia della consegna in sede in tempi molto ristretti successivamente all’ordine fatto.

 

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments