Come scegliere gli infissi giusti per la tua casa

lentepubblica.it • 7 Ottobre 2021

infissi casaQuali sono le caratteristiche dell’infisso perfetto? Ecco una guida per scegliere gli infissi per casa. 


Nel momento in cui ci accingiamo ad acquistare una nuova abitazione, una delle decisioni più ostiche riguarda la scelta degli infissi da installare.

Le finestre devono necessariamente rispondere a dei fondamentali requisiti, quali: l’isolamento termico e acustico, la funzionalità, la sicurezza, la tenuta agli agenti atmosferici e la loro funzionalità.

Pertanto, nell’atto della scelta, bisogna considerare questi importanti elementi e optare per il materiale migliore.

La differenza di prezzo tra alluminio, Pvc e legno è dovuta al costo del materiale, alla sua lavorazione e alle caratteristiche estetiche.

Caratteristiche principali degli infissi

Per quanto riguarda gli infissi in alluminio, ti consigliamo di visitare il sito https://aluprof.eu/it dove sono ampiamente descritti pregi, difetti, costi e realizzazione di tutte le soluzioni possibili.

Gli infissi devono essere dotati di un elevato grado di isolamento termico, in assenza del quale è elevato il rischio di spifferi e di freddo.

Più basso è il valore di dispersione di qualsiasi agente atmosferico e maggiore è l’isolamento. Grazie a un ottimale isolamento termico si ottiene più comfort con le conseguenti minori spese di riscaldamento e di raffreddamento della casa. L’infisso migliore, pertanto, è quello che consente un minore grado di dispersione di caldo e di freddo.

L’isolamento acustico incide particolarmente nella scelta dell’infisso migliore, in quanto, nelle zone particolarmente trafficate e nel caso in cui si abbiano dei vicini molto rumorosi, lo stress provocato è davvero alto, compromettendo anche la qualità della vita e del sonno.

L’inquinamento acustico non va sottovalutato, perché, è impossibile abitare in una casa che sia soggetta a rumori e frastuono senza essere condizionati.

I vetri e le finestre devono possedere un alto valore di isolamento acustico per riuscire a vivere serenamente e in tutta tranquillità.

È necessario, pertanto, installare delle finestre con doppio vetro in modo da evitare ogni possibile insidia.

Infissi per casa: sicurezza installazione e colore

Per assicurarsi gli infissi migliori, è necessario che la posa in opera sia effettuata da un’azienda seria e professionale, in grado di garantire un lavoro degno delle proprie aspettative.

La cosa migliore da fare è quella di leggere le recensioni e lasciarsi guidare da esse. Sentirsi sicuri nella propria abitazione è importantissimo, per aumentare il livello di sicurezza è necessario che gli infissi siano protetti e resistenti e che i serramenti non condizionano l’aspetto estetico della finestra stessa.

Le finestre considerate più sicure sono quelle dotate di 4 punti di chiusura, di cui 2 relativi alla sicurezza, abbiano il vetro antisfondamento, la maniglia antiscasso e la placca antiperforazione.

Anche la scelta del colore è fondamentale, solitamente se si abita in n condominio, bisogna optare per la tinta scelta dal resto degli abitanti, per non alterarne l’estetica.

All’interno, invece, è possibile scegliere un colore che sia in linea con i propri gusti e il resto dell’arredo. Bianco e color legno è sempre il connubio migliore.

2.5 2 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments