Il commento alle nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

Simone Chiarelli • 21 Maggio 2021

commento-linee-guida-ripresaDisponibile l’analisi delle nuove Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali in un video commento a cura del Dottor Simone Chiarelli.


In particolare, nelle nuove linee guida, troviamo alcuni nuovi elementi conoscitivi, legati all’evoluzione dello scenario epidemiologico e delle misure di prevenzione adottate, anche in un’ottica di semplificazione.

Si è ritenuto quindi più utile rimarcare le misure di prevenzione sicuramente efficaci, in luogo di misure che, pur diffusamente adottate, non aggiungono elementi di maggiore sicurezza.

Le nuove linee guida

Il documento individua pertanto i principi di carattere generale per contrastare la diffusione del contagio, quali norme igieniche e comportamentali, utilizzo dei dispositivi di protezione, distanziamento e contact tracing.

Rientra nelle prerogative di associazioni di categoria e altri soggetti rappresentativi redigere ulteriori protocolli attuativi di dettaglio ed eventualmente più restrittivi, purché nel rispetto di tali principi generali, la cui attuazione deve essere garantita e soggetta a verifiche puntuali effettuate dalle competenti autorità locali.

I settori di cui al presente documento sono stati individuati:

  • sia perché rappresentano le attività maggiormente penalizzate dal meccanismo delle chiusure in base allo scenario
  • e sia perché costituiscono settori in cui il rispetto delle misure previste è più concretamente realizzabile e controllabile rispetto alla pubblica via e ai comportamenti negativi (assembramenti) che vi si registrano.

Potete consultare il testo completo delle linee guida a questo link.

Il commento alle Linee guida per la ripresa delle attività economiche e sociali

Per illustrare, in maniera sintetica ma anche approfondita, i contenuti delle nuove linee guida Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha messo a disposizione un video.

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments