lentepubblica

Diritto spiegato semplice: “la competenza residuale”

Chiarelli Simone • 15 Aprile 2022

competenza-residualePer la serie di video “Spiegato Semplice“, a cura del Dottor Simone Chiarelli, un nuovo tutorial dedicato alla spiegazione dell’universo che concerne l’organizzazione della PA: si parla di competenza residuale.

Il Diritto Amministrativo è uno dei rami più importanti del macro sistema di insegnamento giuridico.

Le sue norme, a grandi linee, regolano:

  • l’organizzazione della pubblica amministrazione
  • le attività di perseguimento degli interessi pubblici
  • e i rapporti tra le varie manifestazioni del potere pubblico e i cittadini.

In tutto questo che ruolo gioca la cosiddetta competenza residuale?

Spetta alle Regioni la potestà legislativa in riferimento ad ogni materia non espressamente riservata alla legislazione dello Stato. Per questa fattispecie si parla di competenza residuale delle Regioni come dispone l’art. 117 comma 4 della Costituzione.

La competenza legislativa residuale ed esclusiva delle Regioni italiane va intesa alla luce del fatto che tra le materie formalmente attribuite dall’art 117 co. 2 Cost. alla competenza legislativa esclusiva dello Stato vi sono delle “competenze finalistiche” (in particolare quelle di cui alle lettere m) e s) dell’art 117 co. 2 Cost), e in questo caso la disposizione costituzionale più che una materia individua un “fine”, per il perseguimento del quale lo Stato è legittimato anche a invadere con sue norme le materie di competenza residuale regionale.

Diritto spiegato semplice: “la competenza residuale”

Ecco dunque come ci spiega il Diritto Amministrativo Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali.

Questo video didattico in parole semplici può farci cogliere in maniera intuitiva tutte le sfaccettature del Diritto Amministrativo, senza perdersi nelle lungaggini di spiegazioni tecniche e tediose.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments