fbpx

Comune di Catania: supporto e orientamento per attività imprenditoriali in franchising

lentepubblica.it • 25 Novembre 2014

A partire da novembre è operativo presso la sede di Confcommercio Catania, lo sportello franchising, un servizio dedicato al supporto e l’orientamento di tutti  coloro che siano interessati ad avviare un attività imprenditoriale in franchising.

Dal rapporto Assofranchising Italia 2013 è emerso come, nonostante la profonda crisi che ha colpito i consumi negli ultimi cinque anni, le attività costituite attraverso la formula del franchising abbiano sostanzialmente retto, anzi il giro d’affari complessivo ad esse riferito ha registrato un incremento del +5,5%.

La formula del franchising contiene degli elementi di forte innovazione e flessibilità che, soprattutto per i soggetti che si affacciano per la prima volta al mondo imprenditoriale, può costituire un’utile soluzione per limitare i rischi di insuccesso delle attività avviate in proprio.

L’adesione alla formula del franchising consente all’affiliato di usufruire di un marchio riconosciuto, di avere una formazione iniziale e un’assistenza permanente in ambito tecnico/commerciale, di sfruttare economicamente il cd. know how(ovvero l’insieme delle conoscenze e dei metodi messi a punto dal franchisor), dunque in una parola di poter beneficiare del bagaglio di esperienze e conoscenze in possesso del franchisor.

Certamente ciò non equivale a dire che l’adesione al franchising sia la soluzione a tutto, ma sicuramente aderire ad una buona proposta di affiliazione, può costituire un buon punto di inizio per chi intende avviare un’attività lavorativa autonoma. Confcommercio, attraverso il servizio creato, fornirà orientamento, consulenza e supporto nella ricerca e valutazione delle proposte dei franchising oggi presenti sul mercato.

 

 

FONTE: Confcommercio

 

 

catania

Fonte:
avatar
  Subscribe  
Notificami