lentepubblica

Quali concorsi si possono fare a 17 anni?

lentepubblica.it • 14 Ottobre 2022

concorsi 17 anniUno dei requisiti principali, per partecipare ai concorsi pubblici, è la maggiore età, ma ci sono concorsi ai quali poter partecipare anche a 17 anni: ecco quali sono.


Concorsi 17 anni: il mondo dei concorsi pubblici è stato recentemente rinnovato dall’introduzione di nuove regole, da parte del Ministero della Pubblica Amministrazione.

Un decreto da poco approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri, andrà a sostituire il Dpr 487 del 1994, punto di riferimento, fino ad oggi, per i concorsi pubblici.

Dalla digitalizzazione alla pubblicazione dei bandi, sono diverse le novità: maggiori informazioni sono disponibili in questo approfondimento.

Tra i requisiti generali per poter partecipare ai concorsi, oltre all’idoneità fisica e al godimento dei diritti civili e politici, c’è sempre stata la maggiore età. Ma per alcuni concorsi, sono possibili delle deroghe sui limiti di età ed è possibile accedervi anche se si è minorenni.

Vediamo allora quali sono i concorsi a cui poter partecipare anche a 17 anni.

Concorsi 17 anni: la criticità dei limiti di età

La questione dei limiti di età è da sempre dibattuta. In linea generale, la partecipazione ai concorsi pubblici non è soggetta a limiti di età, come viene espressamente detto nell’art.3, comma 6 della Legge 127/1997 (legge Bassanini), che dice:

“la partecipazione ai concorsi indetti da pubbliche amministrazioni non è soggetta a limiti di età, salvo deroghe dettate da regolamenti delle singole amministrazioni connesse alla natura del servizio o ad oggettive necessità dell’amministrazione”.

La dicitura “salvo deroghe”, però, permette di sviare spesso la restrizione, applicando spesso delle limitazioni di età. Queste limitazioni, però, come determinato dall’Unione Europea, possono essere applicate solamente per quei posti di lavoro che richiedono una specifica idoneità fisica.

In linea generale, il requisito principale nei concorsi pubblici rimane la maggiore età, perché si tende ad aspettare che il candidato abbia finito le scuole dell’obbligo, per poter entrare nel mondo del lavoro.

Ma per alcuni concorsi, è importante abbassare il limite d’età, per poter permettere anche ai minorenni di accelerare il loro inserimento in certe professioni.

Concorsi 17 anni: ecco quali sono

Anche chi non raggiunge la maggiore età ha la possibilità di tentare alcuni concorsi pubblici.
La scelta è piuttosto limitata e concentrata prevalentemente nel campo delle forze dell’ordine e militari.

Ecco i concorsi a cui si può accedere a partire da 17 anni:

  • Accademia Carabinieri;
  • Accademia Guardia di Finanza;
  • Maresciallo dei Carabinieri;
  • Accademia Marina Militare;
  • Accademia dell’Esercito Italiano;
  • Maresciallo Guardia di Finanza;
  • Maresciallo Marina Militare;
  • Agente Carabiniere;
  • Maresciallo Esercito Italiano;
  • Maresciallo Aeronautica Militare.

Anche se si è minorenni, quindi, è possibile accedere ai concorsi per marescialli e per le Accademie.

0 0 votes
Article Rating

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments