Concorsi pubblici: bandi, graduatorie, idoneità anche alla luce del DPCM 2/3/2021

Simone Chiarelli • 5 Marzo 2021

concorsi-pubblici-dpcm-2-3-2021Il Dottor Simone Chiarelli, assieme al Dottor Andrea Bufarale, fornisce un utile approfondimento in merito ai Concorsi pubblici: bandi, graduatorie, idoneità anche alla luce del DPCM 2/3/2021.


Dopo un periodo di sospensione delle prove concorsuali, ed uno di aperture soltanto ad alcune categorie (vedi il Concorso Docenti di Ottobre/Novembre o le varie procedure rimaste aperte nel settore sanitario) i Concorsi Pubblici hanno ripreso ad essere operativi a partire dal 15 Febbraio 2021.

Nel nuovo dpcm si specifica però che potranno partecipare però per ogni sessione massimo 30 candidati.

Le amministrazioni, inoltre, devono limitare ad un massimo di due sessioni giornaliere, non consecutive ma separate temporalmente del tempo necessario al completo deflusso dei candidati.

A causa dell’emergenza Coronavirus, infatti, oltre alle misure igienico sanitarie da adottare per l’organizzazione dei concorsi, sono previste specifiche indicazioni in merito ai requisiti delle aree concorsuali, ai requisiti dimensionali delle aule concorso (organizzazione dell’accesso, seduta e dell’uscita dei candidati) e per lo svolgimento della prova.

Ma sono comunque molti gli interrogativi che vengono posti in relazione alla possibilità di partecipare ai Concorsi Pubblici in emergenza Covid-19.

Inoltre, alla luce del Decreto 2 Marzo 2021 (qui il videocommento del Dottor Chiarelli) restano altri punti da approfondire.

Per una guida completa a Cosa fa punteggio nei concorsi pubblici potete consultare il nostro approfondimento.

Concorsi pubblici: bandi, graduatorie, idoneità anche alla luce del DPCM 2/3/2021

Il dottor Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, con l’aiuto del Dottor Andrea Bufarale, sta dunque preparando un nuovo importante approfondimento.

L’evento andrà in onda sul canale Youtube del Dr. Chiarelli oggi alle 16:30.

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli e Andrea Bufarale
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments