lentepubblica

Concorsi SNA 2022: in arrivo nuove assunzioni

lentepubblica.it • 17 Maggio 2022

concorsi sna 2022Così come previsto dal PNRR, sono in arrivo nuove assunzioni per la SNA per il prossimo anno. Vediamo tutto quello che c’è da sapere sui Concorsi SNA 2022.


Concorsi SNA 2022: come previsto dal Decreto PNRR 2, che è entrato in vigore lo scorso primo maggio, ci sarà un potenziamento della SNA, ovvero la Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

La Scuola Nazionale dell’Amministrazione è un’istituzione deputata a selezionare, reclutare e formare funzionari e dirigenti pubblici. Costituisce il punto centrale del Sistema unico del reclutamento e della formazione pubblica ed è stata istituita per migliorare l’efficienza e la qualità della Pubblica Amministrazione italiana.

Per le nuove risorse sarà aperto un nuovo concorso pubblico, che si svolgerà probabilmente nella seconda metà del 2022. Le nuove assunzioni rappresenteranno delle risorse extra, da integrare agli inserimenti già programmati.

Ma vediamo quali saranno i posti messi a disposizione e i requisiti per fare domanda.

Concorsi SNA 2022: quali e quanti sono i posti messi a disposizione

In tutto, i posti messi a disposizione dai concorsi SNA 2022 saranno 110.

I posti saranno così suddivisi:

  • 28 posti come funzionari (ispettore generale o direttore di divisione);
  • 30 posti come specialisti esperti di formazione, comunicazione e sistemi di gestione;
  • 30 posti come assistenti specialisti;
  • 20 posti come professionisti PNRR (10 per le attività di supporto alla didattica e 10 per le attività di supporto alla gestione amministrativa);
  • 2 posti come dirigenti di livello non generale.

I posti dovrebbero essere tutti a tempo indeterminato, tranne quelli per i professionisti PNRR, che saranno assunti a tempo determinato, per un periodo massimo di 36 mesi, non rinnovabile.

Concorso SNA 2022: quali saranno i requisiti

concorsi sna 2022Secondo le prime informazioni, non dovrebbero esserci limiti di età, per potersi iscrivere al concorso.

Per quanto riguarda, invece, i titoli di studio, bisognerà aspettare l’uscita dei bandi per sapere con certezza quali saranno richiesti, ma è molto probabile che, per il profilo per gli assistenti specialisti, verrà richiesto soltanto il diploma.

Concorsi SNA 2022: alcune informazioni utili

I bandi di concorso saranno probabilmente pubblicati nella seconda metà del 2022, per iniziare con le assunzioni all’inizio del 2023.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata tramite il portale web della Scuola Nazionale dell’Amministrazione e, per procedere con la candidatura, ci sarà bisogno dello SPID o della PEC.

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
olga
olga
23 Giugno 2022 22:05

sarei imnteressata a questo genere di lavoro e starò aggiornata sulle modalita’ di
partecipazione.grazie