Concorso Agenzia Dogane e Monopoli: simulazione prova preselettiva

Simone Chiarelli • 31 Maggio 2021

concorso-agenzia-dogane-simulazione-prova-preselettivaUna nuova puntata dei video didattici dedicati ai concorsi pubblici: in quello di oggi la simulazione della prova preselettiva del Concorso Agenzia Dogane e Monopoli a cura del Dottor Simone Chiarelli.


L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è infatti la prima amministrazione pubblica ad applicare lo “sblocca concorsi” contenuto nel recente Decreto Legge n. 44 pubblicato lo scorso 1° aprile.

Il bando dell’ADM porterà all’assunzione di circa 2.500 figure professionali da inquadrare nella seconda e terza area. L’Agenzia, dopo attenta ricognizione interna, ha deciso di semplificare le modalità di accesso al concorso, mantenendo allo stesso tempo la garanzia di svolgimento in piena sicurezza.

Fra le principali novità introdotte, la rimozione di alcuni vincoli, a partire da quello dei 30 partecipanti a sessione per lo svolgimento delle prove in presenza. Questa modifica comporta l’introduzione di regole più stringenti per garantire la sicurezza anticontagio.

Lo svolgimento delle prove preselettive avverrà, infatti, sempre in presenza, ma in sedi decentrate a carattere regionale, minimizzando gli spostamenti dei circa 160.000 partecipanti e favorendo l’utilizzo di strumenti informatici e digitali.

Ci sarà un’unica prova scritta in presenza, della durata massima di un’ora. Per quanto concerne la prova orale, sarà obbligatorio per i candidati, anche già vaccinati, produrre, all’atto dell’esame in presenza, la certificazione di un test antigenico rapido o molecolarenegativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Previsti, inoltre, l’obbligo di indossare mascherine FFP2, percorsi dedicati di entrata e di uscita e adeguate volumetrie di ricambio d’aria per ogni candidato.

Per una panoramica completa sui Concorsi Pubblici ai tempi del Covid potete consultare questo approfondimento.

Concorso Agenzia Dogane e Monopoli: simulazione prova preselettiva

Simone Chiarelli, dirigente di Pubblica Amministrazione Locale ed esperto in questioni giuridiche di diritto amministrativo nei settori degli appalti, SUAP, e disciplina generale degli Enti locali, ha pertanto messo a disposizione il video della simulazione della prova preselettiva.

A questo link, invece, potete consultare le slide con le domande dell’esercitazione.

Qui invece le risposte corrette:

1-5. BCBCA
6-10. CBACC
11-15. BBCAC
16-20. AAAAA
21-25. CBCCC
26-30. ABAAA
31-35. BACBB
36-40. BCBCC
41-45. BACAB
46-50. CABAC

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo della redazione, video di Simone Chiarelli
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments