Arriva il Concorso Camera Deputati 2019: di cosa si tratta?

lentepubblica.it • 10 Maggio 2019

concorso-camera-deputati-2019In Estate arriverà il nuovo Concorso Camera Deputati 2019: ecco alcune indicazioni su quanti saranno i posti disponibili e di cosa si tratterà nello specifico.


Quest’estate partirà il primo dei quattro bandi previsti all’interno delle procedure del Concorso Camera Deputati 2019, riservato all’assunzione di consiglieri parlamentari, con gli altri tre che si svolgeranno nel 2020. I primi dettagli con anticipazioni sono state diffuse dal quotidiano “Il Tempo”.

La prima ondata di inserimenti riguarderà appunto i Consiglieri parlamentari della Camera dei Deputati. Di cosa si trattera nello specifico? Quanti i posti riservati?

Concorso Camera Deputati 2019

Le informazioni base finora disponibili sono le seguenti:

    • Requisiti: laurea quinquennale
    • Selezione: prevede due prove scritte e due orali.
      • La prima con quesiti a risposta multipla su diritto costituzionale, diritto e procedura parlamentare, diritto amministrativo, diritto civile, diritto dell’Unione europea e politica economica.
      • La seconda sulla storia d’Italia dal 1848 a oggi e, in maniera specifica, su diritto costituzionale, parlamentare, amministrativo e civile.
      • A seguire gli orali.

Il bando sarà finalizzato all’assunzione di oltre 250 persone. I nuovi assunti andranno a rinforzare l’organico dei 1063 dipendenti attuali.

Lo stipendio per il primo bando varia dai 65mila euro lodi all’anno ai 360mila dopo quarant’anni di servizio. La retribuzione dopo dieci anni di lavoro è di 146 mila euro lordi.

Gli stipendi dei nuovi assunti saranno comunque stabiliti dall’ufficio di presidenza dopo un confronto con i sindacati, già aperto dal presidente Roberto Fico.

Naturalmente per tutti gli altri dettagli è necessario attendere l’estate e la pubblicazione ufficiale del bando di concorso, sulla quale vi terremo aggiornati.

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami