fbpx

Concorso Funzionari Giudiziari 2019, il bando è in arrivo

lentepubblica.it • 11 Giugno 2019

concorso-funzionari-giudiziari-2019A breve dovrebbe uscire il tanto atteso bando per il Concorso Funzionari Giudiziari 2019: ecco quali sono le notizie ufficiali finora confermate.


Concorso Funzionari Giudiziari 2019, il bando è in prossima uscita.

La ministra della Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, infatti, ha dato il via libera al decreto che prevede la pronta assunzione dei nuovi assistenti giudiziari mediante lo scorrimento di graduatorie vigenti, e l’avvio di una procedura concorsuale per nuove assunzioni tra gli stessi funzionari giudiziari.

Concorso Funzionari Giudiziari 2019

Le notizie ufficiali pertanto in questo momento sono le seguenti:

  • proseguirà lo scorrimento della graduatoria degli idonei non vincitori del concorso per 800 Assistenti Giudiziari (bandito il 22 novembre 2016)
  • è in arrivo un concorso per 1.850 funzionari giudiziari laureati, che andranno a colmare i vuoti d’organico della Giustizia italiana (9.573 posti, pari al 21,93% della dotazione prevista, secondo le stime ministeriali).

Quali requisiti?

Per candidarsi ad un concorso pubblico per Funzionario Giudiziario è necessario possedere

  • una laurea triennale, magistrale o un diploma di laurea (vecchio ordinamento) in Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o titoli equipollenti per legge.

E’ richiesta inoltre la conoscenza di una lingua straniera, oltre che delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche di office automation più diffuse.

Al ruolo di funzionario giudiziario, ricordiamo, si accede dall’esterno mediante concorso pubblico che immette – al suo superamento – alla fascia retributiva F1 della terza area funzionale.

Nuovi posti già dalla Legge di Bilancio 2019

Ricordiamo che in realtà già la legge di Bilancio 2019 ha autorizzato per il triennio 2019-2021 l’assunzione di un numero massimo di 3.000 unità di personale amministrativo non dirigenziale da inquadrare nei ruoli dell’amministrazione giudiziaria, a cui vanno ad aggiungersi 600 nuovi magistrati.

Farsi trovare preparati già all’uscita del bando?

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. E’ sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

concorso-funzionari-giudiziari-2019-formazione

Vi terremo ovviamente aggiornati su tutte le novità e sulla prossima uscita del bando per il concorso funzionari giudiziari 2019.

Fonte: Istituto Cappellari
avatar
  Subscribe  
Notificami