Concorso Polizia Penitenziaria 2019, in Gazzetta Ufficiale il bando

lentepubblica.it • 6 Marzo 2019

concorso-polizia-penitenziaria-2019-gazzetta-ufficialeConcorso Polizia penitenziaria 2019: nella Gazzetta Ufficiale (Concorsi ed Esami – n.18 del 05-03-2019) è stato pubblicato il bando. Tutte le informazioni utili.


Con la pubblicazione di oggi sulla Gazzetta Ufficiale, Quarta serie speciale concorsi ed esami, del bando di concorso per 754 allievi agenti del Corpo di Polizia Penitenziaria, ruoli maschile e femminile, indetto con d.d. 11 febbraio 2019, continua l’impegno assunto dal Ministero della Giustizia volto a potenziare le risorse di personale degli agenti in servizio presso l’amministrazione penitenziaria.

Le domande di partecipazione potranno essere inoltrate dal 6 marzo fino al 4 aprile e dovranno essere redatte esclusivamente con modalità telematiche sul sito www.giustizia.it. Le date e il luogo di svolgimento delle prove di selezione saranno pubblicati a partire dal 20 maggio 2019 sempre sul portale istituzionale del Ministero.

Dei 754 posti previsti dal bando, 452 (340 uomini, 112 donne) sono riservati ai volontari in ferma prefissata di un anno o quadriennale (VFP1 e VFP4). I restanti 302 posti (226 uomini, 76 donne) sono aperti a tutti quelli in possesso dei requisiti richiesti.

I requisiti

Tra i requisiti richiesti ai candidati per la partecipazione ai concorsi del presente bando vi sono i seguenti:

  • cittadinanza italiana;
  • godimento dei diritti civili e politici;
  • aver superato gli anni 18 e non aver compiuto e quindi superato gli anni 28;
  • idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia penitenziaria, in conformità alle disposizioni contenute negli articoli 122, 123, 124 e 125 del decreto legislativo 30 ottobre 1992, n. 443, e successive disposizioni.

I titoli di studio

I titoli di studio considerati saranno:

  • per il Concorso pubblico, per esame e titoli, a n. 452 posti (340 uomini; 112 donne)- : diploma di istruzione secondaria di primo grado;
  • per il concorso Concorso pubblico per esame a n. 302 posti ( 226 uomini; 76 donne) aperto ai cittadini italiani: diploma d’istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.

I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione al concorso.

A questo il link il testo del Bando.

Come prepararsi adeguatamente al Concorso?

Istituto Cappellari, forte della sua pluridecennale esperienza nella formazione per i concorsi pubblici, ha organizzato un corso di preparazione al concorso nella modalità F.A.D., formazione a distanza.

Il corso è erogato attraverso una piattaforma informatica semplicissima da utilizzare. È sufficiente avere una connessione internet. Possono accedervi solo gli iscritti al corso e sono fruibili le videolezioni on line insieme ai materiali didattici e dispense fornite come supporto alla didattica.

 

 

Fonte: Ministero della Giustizia
avatar
1 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
trackback

[…] Ricordiamo che tra i bandi già attivi c’è quello relativo alla Polizia Penitenziaria (maggiori informazioni a questo articolo). […]