Contenzioso su gare d’appalto: intesa tra Consip e Avvocatura dello Stato

lentepubblica.it • 15 Aprile 2019

contenzioso-gare-appalto-intesa-consip-avvocatura-statoContenzioso su gare d’appalto: l’intesa tra Consip e Avvocatura dello Stato è stata sottoscritta. Nello specifico, riguarda le controversie amministrative, civili e penali riguardanti le attività del Programma di razionalizzazione della spesa.


Siglato il Protocollo d’Intesa che attua la disposizione della Legge di Bilancio 2019.

L’Avvocatura Generale dello Stato e Consip hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa che disciplina il patrocinio per la rappresentanza e difesa in giudizio di Consip in tutte le controversie amministrative, civili e penali riguardanti le attività del Programma di razionalizzazione della spesa, gestito dalla Società per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Il Protocollo – che dà attuazione alla misura prevista nella Legge di Bilancio 2019 (legge 30 dicembre 2018 n. 145, art. 1, c. 771) – è stato sottoscritto dall’Avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri e dall’Amministratore delegato di Consip, Cristiano Cannarsa.

L’azione di Consip – centrale di committenza dello Stato – sostenuta dall’Avvocatura Generale nel patrocinio per la rappresentanza e difesa in giudizio evidenzia ulteriormente il riconoscimento del ruolo della Società nell’interesse esclusivo dello Stato.

Commenta l’Amministratore Delegato di Consip, Cristiano Cannarsa 

Fin dal suo insediamento, nel luglio 2017, il Consiglio di amministrazione ha evidenziato l’opportunità di ricorrere al patrocinio dell’Avvocatura dello Stato. La Legge di Stabilità 2019 ha dato corso a questo auspicio ed oggi, con grande soddisfazione, ne viene data la necessaria formalità. Consip viene ulteriormente rafforzata nella sua azione al servizio dello Stato”.

Commenta l’Avvocato generale dello Stato, Massimo Massella Ducci Teri 

L’affidamento all’Avvocatura dello Stato di un contenzioso così complesso conferma la fiducia del Legislatore nel nostro Istituto. Da parte nostra affronteremo questo nuovo importante compito con il massimo impegno e professionalità, al fianco di Consip a sostegno del suo ruolo centrale per il funzionamento della pubblica amministrazione e il suo ammodernamento”.

 

Fonte: CONSIP
avatar
  Subscribe  
Notificami