lentepubblica


Contrassegno di Parcheggio per Disabili: ologramma anticontraffazione

lentepubblica.it • 10 Ottobre 2018

contrassegno-parcheggio-disabili-ologramma-anticontraffazioneContrassegno di parcheggio per disabili: l’ologramma anticontraffazione previsto nel modello europeo deve rappresentare la Regione di rilascio o quello nazionale è sufficiente per rispondere al requisito anticontraffazione?


Questo contrassegno previsto dall’art. 381 del DPR 16 dicembre 1992 n. 495 (modificato dal ultimo dal Decreto del Presidente delle Repubblica 30 luglio 2012, n. 151) , permette ai veicoli a servizio delle persone disabili la circolazione in zone a traffico limitato e il parcheggio negli spazi appositi riservati.

 

La possibilità di ottenere il “contrassegno di parcheggio per disabili” è stata successivamente estesa anche ai non vedenti (DPR 503/1996 art. 12 comma 3).

 

Allo scadere dei termini si può rinnovarlo presentando un certificato del proprio medico di base che confermi la persistenza delle condizioni sanitarie per le quali è stato rilasciato il contrassegno.

 

Contrassegno di Parcheggio per Disabili: ologramma anticontraffazione: Ologramma Anticontraffazione

 

La normativa europea, recepita dallo Stato Italiano, prevede che il modello unificato di contrassegno per disabili (CUDE) sia munito di un ologramma anticontraffazione. La normativa non prevede un tipo di ologramma specifico né prevede che sia inserito un particolare simbolo. Pertanto, è possibile inserire la Regione, il Comune, lo Stato di rilascio o altro simbolo. Potrebbe trattarsi anche di un ologramma comprensivo di un microchip leggibile dall’esterno.

 

L’esposizione di tale contrassegno, valido su tutto il territorio nazionale, autorizza la circolazione e la sosta dei vicoli a servizio delle persone con disabilità, in deroga ad alcune prescrizioni di legge, mettendole, al contempo, al riparo da improprie contestazioni o verbalizzazioni di infrazioni. Si evince la chiara volontà del legislatore di voler facilitare la mobilità dei disabili anche con misure che attengono specificamente il settore della sosta, ivi compresa l’esenzione da pagamento di tariffe orarie per il parcheggio.

 

 

Fonte: ASFEL - Associazione Servizi Finanziari degli Enti Locali
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
trackback
14 Marzo 2023 8:31

[…] 2023: per poter agevolare la vita ai cittadini disabili, in Italia, è possibile richiedere il contrassegno per circolare in maniera agevolata in […]