Deve provvedere all’adempimento annuale una delle parti contraenti, presentando contestualmente l’attestazione di pagamento (modello F23) dell’imposta di registro
L’eccezione dei fondi rustici
La particolarità della registrazione degli affitti dei fondi rustici sta nella possibilità di accorpare più contratti in un’unica denuncia annuale, ma a condizione che non siano formati né per atto pubblico né per scrittura privata autenticata.
Questa procedura semplificata consente di pagare in un’unica soluzione, mediante il modello F23, l’imposta di registro, pari allo 0,50% dell’importo complessivo dei corrispettivi indicati nella denuncia cumulativa. Il codice tributo da indicare è “108T”, la causale è “RP”.
Presentazione
La denuncia annuale cumulativa deve essere presentata in doppio originale, insieme all’attestazione dell’assolvimento dell’imposta di registro, presso un qualsiasi ufficio territoriale delle Entrate o in via telematica, utilizzando la procedura informatica disponibile sul sito della stessa Agenzia.
Deve contenere le generalità, il domicilio e il codice fiscale degli interessati, il luogo e la data di stipulazione, l’oggetto, il corrispettivo e la durata di ogni singolo contratto.