Convertire e comprimere file audio e video senza limiti con Uniconverter

lentepubblica.it • 30 Aprile 2021

convertire-comprimere-file-uniconverter.Per chi utilizza spesso file audio e video convertire e comprimere i medesimi diventa essenziale: scopriamo in quale modo fare queste azioni senza limiti di tempo e spazio con Uniconverter.


I file multimediali sono parte integrante, ormai, delle nostre esistenze.

Non possiamo più fare a meno di fotografare, fare un video o inviare un file audio con una canzone o una nostra registrazione personale.

Il nostro vivere quotidiano attraverso il mondo Social, per questo, ci spinge a desiderare sempre più una velocità di caricamento o di trasferimento file esponenzialmente più repentina.

Ma non solo: un determinato file potrebbe servirci celermente in un determinato formato, per essere agevolmente caricato sulle nostre “caselle di ricordi virtuali”.

Questo perché l’esigenza di trasmettere un video fatto sulle bianche spiagge di una località di vacanza o anche di un file mp3 specifico che ci rimembri una determinata sensazione è ormai un’impellenza del nostro vivere online.

Come possiamo dunque battere in velocità il tempo che abbiamo a disposizione con file più leggeri e “malleabili”? Come possiamo far sì che la condivisione di un determinato oggetto multimediale risulti comoda e libera dagli imprevisti?

La risposta è data dalle soluzioni offerte dal software di conversione Wondershare Uniconverter.

Scopriamole.

Perché scegliere proprio Uniconverter? blank

Tra le varie opzioni disponibili, il software Uniconverter è senz’altro considerato come il miglior software di conversione video e audio disponibile in Rete.

Questo perché, in pratica, si tratta di una delle soluzioni più minuziose per chi deve maneggiare file audio e video: consente di convertire velocemente e senza perdita di qualità tutti i nostri file multimediali, che siano video e audio, ma non solo.

Chi è in cerca, infatti, di un ottimo software di conversione di file audio o video può così fruire di una soluzione facile da usare, che consente una grande molteplicità di funzioni complete e opzioni di utilizzo estremamente varie.

Inoltre non si tratta solo di conversione: Uniconverter consente, infatti, anche di Scaricare, Registrare, Editare, Unire e Masterizzare tutti i file a vostro piacimento.

Convertire e comprimere con Uniconverter

In questo articolo ci soffermeremo su come convertire e comprimere questi file, spiegando dunque le procedure passo dopo passo.

Adesso, pertanto, entreremo più nel dettaglio e vi forniremo utili indicazioni in merito alle funzioni di conversione e di compressione grazie a Uniconverter.

Convertire

La conversione di un video o di un file audio, come abbiamo anticipato, è fondamentale per poter riutilizzare il file compatibile con la situazione di utilizzo finale.

Per questo motivo serve sfruttare un sistema che consenta di convertire i nostri file velocemente e senza perdita di qualità: cose che Uniconverter riesce a garantire senza alcun problema e con estrema semplicità.

Come abbiamo modo di vedere nello screen qui di seguito, la schermata principale di Uniconverter è già abbastanza esemplificativa e intuitiva.

blank

Basterà, a questo punto, selezionare i file che ci servono e scegliere comodamente il formato di preferenza e la cartella di destinazione del file, così da archiviare in tranquillità le conversioni appena avvenute.

blank

Infine, ricordiamo che risultano supportati tutti i principali formati disponibili, sia in input, che in output:

  • Video: MP4, MOV, MKV, M4V, FLV, DIVX, AVI, MPG, MPEG, VOB, 3GP, 3G2, WMV, WEBM e tanti altri.
  • Audio: MP3, WAV, WMA, M4A, M4B, M4R, AAC, AC3, MKA, AIF, OGG, MP2 e tanti altri.
  • Immagini: APNG, BMP, PDX, GIF, JPEG, PCX, PNG, RAW, TIFF, WebP, XBM, XWD e tanti altri.

Comprimere

L’altra funzione di cui ci occuperemo, per chiudere l’articolo, è quella della compressione dei nostri file.

Una ragione estremamente importante che riguarda questa funzionalità è quella che sta dietro alla portabilità e alla duttilità dei nostri file.

Spesso infatti ci è capitato di non poter caricare su una piattaforma Social o di non poter inviare un video via mail o attraverso qualche altro sistema di trasferimento per la grande dimensione dei nostri file.

Per non dover rinunciare alla possibilità di trasferire o caricare i nostri file senza fare i “salti mortali” possiamo sfruttare al meglio la funzione di “compressione video” fornita all’interno di Uniconverter.

Anche in questo caso, mediante un’interfaccia chiara ed efficace, possiamo dopo aver importato il nostro file di preferenza impostare i parametri per la compressione, come ad esempio formato di destinazione e risoluzione.

blank

A questo punto, dopo aver visualizzato una preview del video compresso, si può passare alla fase di compressione e godere del risultato.

In alternativa, possiamo comprimere i nostri video anche in fase di conversione, modificando parametri quali frequenza fotogrammi o la qualità del file, come potete vedere nello screen qui di seguito.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, Uniconverter rappresenta una soluzione di eccellenza nel campo della conversione video/audio.

Uno strumento dunque adeguato a tutte le nostre necessità, veloce e che mantiene perfettamente inalterata la qualità dei file che vengono convertiti.

Questo software è disponibile sia in una versione per Windows, sia in una versione per Mac (nota: la versione Windows ha funzioni più complete del prodotto). Ed è disponibile, ricordiamo, anche in lingua italiana.

D’ora in poi non ci sono più limiti alla compressione ed alla conversione dei file: grazie a Wondershare Uniconverter, infatti, si va sul sicuro.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments