lentepubblica

Coronavirus, arriva il modulo per i prestiti alle Imprese

lentepubblica.it • 15 Aprile 2020

coronavirus-modulo-prestiti-impreseLa Commissione Europea ha bollinato il decreto Liquidità: via ai prestiti bancari alle imprese, ecco il modulo.


Coronavirus, arriva il modulo per i prestiti alle Imprese. Arriva il via libera alle domande di PMI e professionisti, agli intermediari finanziari, per ottenere la garanzia del 100% del Fondo PMI.

Per ridurre i tempi di attuazione era stata già inviata alla Commissione Ue, ancor prima dell’approvazione del decreto legge, la notifica con la quale era stata richiesta l’autorizzazione ad adottare questi nuove regole di aiuti di stato e che oggi ha ricevuto il tempestivo via libera da Bruxelles.

E così già da lunedì arriveranno le prime erogazioni (così ha annunciato il ministro Gualtieri).

Ecco quali sono tutte le informazioni più importanti da tenere a mente.

L’importo del finanziamento

In primo luogo partiamo dall’importo. Le Imprese possono ottenere  in modo automatico e gratuito la garanzia del 100% del Fondo PMI su finanziamenti di importo non superiore a 25.000 euro.

Il soggetto finanziatore pertanto potrà erogare il finanziamento con la sola verifica formale del possesso dei requisiti, senza attendere l’esito dell’istruttoria del gestore del Fondo medesimo.

Coronavirus: modulo prestiti per le Imprese

È già disponibile dunque on line sul sito “fondidigaranzia” il modulo per la richiesta di garanzia fino a 25mila euro, che il beneficiario dovrà compilare e inviare per mail (anche non certificata) alla banca o al confidi al quale si rivolgerà per richiedere il finanziamento.

Il modulo può essere scaricato direttamente da questo link.

Allo stesso tempo si sta lavorando per accelerare le istruttorie bancarie con l’obiettivo di ridurre a pochissimi giorni il tempo di attesa tra la richiesta di finanziamento e l’accredito delle somme richieste sul proprio conto corrente.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments