lentepubblica


Coronavirus: il nuovo modello di autocertificazione

lentepubblica.it • 18 Marzo 2020

coronavirus-nuovo-modello-autocertificazioneUfficiale la modifica: integrazione sul divieto assoluto di mobilità per i soggetti in quarantena o affetti da “COVID-19”.


Coronavirus: il nuovo modello di autocertificazione. È on line il nuovo modello di autodichiarazione in caso di spostamenti che contiene una nuova voce.

Il modello è scaricabile A QUESTO LINK.

In base a questa  l’interessato deve autodichiarare di non trovarsi nelle condizioni previste dall’art. 1, comma 1, lett. c) del D.P.C.M. 8 marzo 2020. Questo testo infatti reca un divieto assoluto di mobilità dalla propria abitazione o dimora per i soggetti sottoposti alla misura della quarantena ovvero risultati positivi al virus “COVID-19”.

Il nuovo modello prevede anche che l’operatore di polizia controfirmi l’autodichiarazione. Deve infatti attestare che essa viene resa in sua presenza e previa identificazione del dichiarante.

In tal modo il cittadino viene esonerato dall’onere di allegare all’autodichiarazione una fotocopia del proprio documento di identità.

“Oggi il Ministero dell’Interno ha pubblicato il nuovo modulo per le autocertificazioni relative agli spostamenti. Il documento  sarà sempre aggiornato alla nuova versione. Tanti cittadini ci stanno chiedendo informazioni in merito”.

Lo scrive su facebook Vito Crimi. Capo politico del M5s.

“È importante sapere che le forze dell’ordine stanno svolgendo un grande lavoro di prevenzione ed informazione -prima ancora che di repressione- su tutto il territorio nazionale. I nostri agenti e operatori sono perfettamente consapevoli del grande momento di difficoltà e sofferenza che tutti i cittadini stanno vivendo, e cercano con impegno e rispetto di far comprendere quanto l’adozione di comportamenti virtuosi (restare in casa, il primo fra tutti) possa risultare determinante per il bene di ognuno. Ad oggi sono 665mila le persone sottoposte a controllo, e di queste 27mila denunciate, cioè il 4%.”

 

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments