lentepubblica

Coronavirus: confermato il test di ingresso per chi entra in Sardegna

lentepubblica.it • 7 Ottobre 2020

coronavirus-test-ingresso-sardegnaNon cambia la linea del presidente della Regione, Christian Solinas, che ieri sera ha firmato una nuova ordinanza per il contrasto della diffusione epidemiologica nell’isola.


Coronavirus: test di ingresso per chi entra in Sardegna.

L’Ordinanza proroga le misure in scadenza oggi dall’8 al 23 ottobre.

Ecco di cosa si tratta nello specifico.

Coronavirus: chi entra in Sardegna dovrà fare il test di ingresso

Il documento era stato impugnato dal governo proprio nei passaggi relativi ai test obbligatori per i passeggeri in entrata in Sardegna. La palla era poi passata al Tar regionale che aveva deciso di sospendere l’efficacia delle parti oggetto del ricorso da Roma per violazione dell’articolo 16 della Costituzione sulla libera circolazione delle persone.

L’efficacia delle norme sui test è al momento sospesa sempre per decisione del tribunale amministrativo. Con la proroga Solinas dimostra di non voler fare alcun passo indietro su norme che il governo ha giudicato anticostituzionali.

Nell’ordinanza, dove è confermato anche l’obbligo dell’uso delle mascherine nei luoghi in cui possano formarsi assembramenti, anche all’aperto.

Solinas giustifica così il nuovo provvedimento:

“La curva di contagio si è alzata in coincidenza col flusso turistico di massa, avendo la Regione Sardegna contenuto la diffusione del virus con un numero di contagi accertati prossimo allo zero fino a tutto il mese di luglio 2020. Nelle ultime due settimane il numero dei soggetti in isolamento domiciliare è cresciuto di circa 650 unità, con ciò triplicando il dato percentuale relativo al picco del periodo del lockdown e attestandosi in oltre 2.190 casi”.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments