lentepubblica


Stranieri in Italia: corsi singoli ICOTEA

lentepubblica.it • 21 Agosto 2018

corsi-singoli-icoteaICOTEA, Scuola Superiore per Mediatori Linguistici ICOTEA autorizzata dal MIUR con il Decreto del 23/09/2013 – G.U. n. 242 del 15/10/2013 propone  un’ampia scelta di corsi singoli, insegnamenti attivati nel corso di studi triennale in Scienze della Mediazione Linguistica.


Corsi per chiunque abbia la necessità, per motivi professionali o per ampliare il proprio bagaglio culturale, di approfondire la conoscenza  in determinati ambiti di studio. I corsi singoli universitari sono i singoli insegnamenti attivati presso i corsi di laurea e laurea magistrale, che è possibile frequentare per un anno accademico, allo scopo di ottenere i relativi CFU, i Crediti Formativi Universitari.

 

Un’opportunità messa a disposizione di chi, per motivi di aggiornamento culturale e professionale, intenda seguire insegnamenti universitari, senza però iscriversi ad un corso di laurea. Un’offerta dedicata a coloro i quali vogliono ampliare le proprie conoscenze, tenersi aggiornati o migliorare le proprie competenze.

 

I corsi singoli rappresentano un valido strumento per tutti quei laureati di primo livello che vogliano portarsi avanti col percorso di studi della laurea magistrale, senza dover aspettare l’anno accademico. Frequentando invece i corsi singoli potrebbero raggiungere un numero di CFU sufficienti ad iscriversi direttamente al secondo anno del corso di laurea magistrale prescelto, evitando così di perdere l’anno.

 

I corsi singoli sono destinati a:

 

liberi professionisti che vogliano accrescere le proprie competenze.

 

studenti universitari stranieri iscritti presso università estere, che richiedono l’iscrizione ai corsi singoli su iniziativa individuale o nell’ambito di programmi e accordi di mobilità;

 

laureati e laureandi che abbiano necessità di seguire gli insegnamenti e superare gli esami di profitto di discipline non inserite nei piani di studi seguiti per il conseguimento della laurea ma che, in base alle disposizioni in vigore, siano richiesti per l’ammissione a lauree anche magistrali, a scuole di specializzazione o a concorsi pubblici;

 

– laureati che non siano iscritti a nessun corso di studio dell’Università, per ragioni di aggiornamento culturale e di integrazione di competenze professionali;

 

È possibile conseguire un numero complessivo di corsi singoli che non può eccedere i 60 CFU per anno accademico.

 

La possibilità di sostenere corsi singoli è molto spesso legata alla necessità di sostenere un numero minimo di esami in una determinata area disciplinare per partecipare a concorsi pubblici.

 

Clicca qui per tutti i corsi ICOTEA.

 

I corsi singoli coincidono con gli insegnamenti attivati all’interno del Corso di Laurea in Scienze della Mediazione Linguistica.

 

Il corso, la cui votazione sarà espressa in trentesimi, è utilizzabile per colmare specifici debiti formativi necessari per l’acquisizione dei requisiti curriculari per l’iscrizione ad una Laurea Magistrale ad accesso libero o a Scuole di Specializzazione, per scopi professionali o concorsuali, per i quali sia richiesto un aggiornamento culturale e scientifico o un particolare perfezionamento delle competenze acquisite.

 

Infine, ICOTEA ha predisposto per il settore Scuola, ai fini del rilascio dei 24 CFU, quattro corsi singoli nel settore antropopsicopedagogico e delle metodologie didattiche che generano 6 CFU ciascuno e un quinto corso cumulativo, che produce 24 CFU.

 

La frequenza ad uno dei cinque corsi singoli consente di ottenere una certificazione che valida gli esami previsti e rilascia i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e delle metodologie e tecnologie didattiche, utili ai fini della partecipazione al Concorso Docenti.

 

Per saperne di più sui corsi singoli ICOTEA, invia una mail a icotea@icotea.it.

 

Nulla osta al lavoro: ecco che cos’è e a cosa serve.

Fonte: ICOTEA
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments