Covid-19: come lavare le mascherine di tessuto?

lentepubblica.it • 20 Ottobre 2020

covid-19-come-lavare-mascherine-tessutoEcco alcune indicazioni utili segnalate in un comunicato dell’associazione dei consumatori ADICONSUM.


Covid-19: ecco alcuni chiarimenti su come lavare le mascherine di tessuto fornite da ADICONSUM.

Sul portale dell’associazione, infatti, un comunicato fornisce alcuni utili consigli su come procedere nella pulizia dei propri dispositivi di protezione individuali.

Covid-19: come lavare le mascherine di tessuto?

Qui di seguito il testo del Comunicato.

Se preferisci utilizzare mascherine di tessuto al posto delle anonime mascherine chirurgiche, è bene che tu sappia che il loro lavaggio è fondamentale per arginare in qualche modo la diffusione del coronavirus.

Ma quali accorgimenti adottare per igienizzare le mascherine di tessuto?

  • Per una disinfezione il più accurata possibile, è importante lavare le mascherine in lavatrice ad una temperatura di 60°C (e oltre), utilizzando il normale sapone da bucato.
  • Altro accorgimento è il lavaggio quotidiano.

Attenzione: non tutti i tessuti sono in grado di sopportare le alte temperature. Alcuni tessuti possono ritirarsi, rendendo quindi inutilizzabile la mascherina. Inoltre, se si tratta di un tessuto colorato, venendo a contatto con l’alta temperatura, può stingere. Quindi, considerando anche i costi sostenuti per l’acquisto di una mascherina di tessuto che di solito vanno dai 3 ai 5 euro, è bene valutare il tipo di tessuto.

In questi casi, non ci rimane altro che provvedere al lavaggio quotidiano, utilizzando il sapone da bucato, a temperature introno ai 40° C che di solito sono ben sopportate dalla maggior parte dei tessuti.

 

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments