Covid-19: l’informativa del Premier Conte sulle misure per la nuova fase

lentepubblica.it • 22 Maggio 2020

covid-19-informativa-premier-conteIl Presidente Conte ha tenuto un’informativa urgente alla Camera dei Deputati e al Senato sulle misure per la nuova fase legate all’emergenza epidemiologica da Covid-19.


Covid-19: l’informativa del Premier Conte sulle misure per la nuova fase.

Il Premier ha dichiarato che “quella che abbiamo davanti è una sfida ancora più difficile, e certamente non meno insidiosa, di quella che abbiamo affrontato all’inizio dell’emergenza.

Quando – di fronte al diffondersi progressivo e a tratti impetuoso del contagio – siamo stati costretti a introdurre misure contenitive sempre più severe che, in base ai principi di massima precauzione e di proporzionalità, sono state estese progressivamente all’intero territorio della Penisola.

Fulcro dell’informativa alla Camera e al Senato alcuni annunci relativi alle ulteriori riaperture delle prossime settimane.

Dal 25 maggio riapriranno le palestre e le piscine, dal 3 giugno sarà possibile per i cittadini dell’Unione Europea fare ingresso in Italia senza obbligo di quarantena, dal 15 giugno riapriranno cinema, teatri e centri estivi per l’infanzia.

Questo complesso di norme di rango primario e di rango secondario garantisce la possibilità di ritornare, progressivamente e in sicurezza, al pieno svolgimento della vita economica e sociale.

Infine lancia un ammonimento severo ai giovani.

Mi rivolgo a tutti, e in particolare ai giovani dei quali è pienamente comprensibile l’entusiasmo per aver riconquistato questa libertà di movimento. In questa fase, più che mai, rimane fondamentale, anche quando siamo all’aperto, il rispetto delle distanze di sicurezza e, ove necessario, l’utilizzo delle mascherine. Non è ancora questo il tempo di party, delle movide e degli assembramenti.

Occorre fare attenzione perché non si tratta solo di esporre se stessi al contagio, e questo i nostri più giovani lo devono capire, ma significa esporre al contagio anche i propri cari.

Covid-19: l’informativa del Premier Conte

Qui di seguito sono disponibili i video dell’informativa tenuta alla Camera e al Senato.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
avatar
  Subscribe  
Notificami