lentepubblica

Covid-19: l’ISS aggiorna le linee guida per la raccolta e il conferimento dei Rifiuti

lentepubblica.it • 22 Marzo 2022

covid-19-raccolta-conferimento-rifiutiL’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha appena aggiornato le linee guida sulle modalità di raccolta e conferimento dei Rifiuti in presenza di soggetti positivi al Covid-19.


L’Istituto Superiore di Sanità ha pubblicato un aggiornamento della nota tecnica ad interim ‘Gestione dei rifiuti urbani associata al virus SARS-CoV-2’, contenente le nuove modalità operative per la gestione dei rifiuti urbani nelle abitazioni dei soggetti positivi al covid-19.

Come spiega l’ISS, l’aggiornamento delle linee di indirizzo si è reso necessario in seguito al progredire delle conoscenze che si basano sulle evidenze ad oggi note sulla trasmissione dell’infezione da virus SARS-CoV-2.

Inoltre, la Commissione Europea ha inizialmente espresso preoccupazione sul mantenimento degli obiettivi di riciclo e raccolta dei rifiuti qualora negli Stati Membri si fossero interrotte le procedure di raccolta differenziata, riconoscendo nel contempo la necessità di misure specifiche nei casi di positività o quarantena.

Allora, nella attuale fase della pandemia, come raccogliere e gettare i rifiuti domestici nelle abitazioni in presenza di soggetti positivi?

Covid-19: l’ISS aggiorna le linee guida per la raccolta e il conferimento dei Rifiuti

Lo spiega l’Istituto superiore di sanità in un documento e nell’infografica in allegato, distinguendo tra i rifiuti prodotti da soggetti positivi al COVID-19 e rifiuti prodotti dal resto della popolazione.

Il documento descrive le modalità operative per la gestione dei rifiuti urbani extra-ospedalieri nelle abitazioni su tutto il territorio nazionale distinguendo tra i rifiuti prodotti da soggetti positivi a COVID-19 e rifiuti prodotti dal resto della popolazione.

L’ISS inoltre fornisce anche raccomandazioni per la preparazione e il conferimento dei rifiuti domestici, per gli operatori e per le aziende del settore di raccolta, smaltimento e trattamento dei suddetti rifiuti.

Potete leggere il documento completo dell’ISS a questo link.

Invece potete scaricare l’infografica a questo link.

 

0 0 votes
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments