Covid-19, via definitivo al Vaccino Moderna in Italia: la guida

lentepubblica.it • 12 Gennaio 2021

covid-19-vaccino-moderna-italiaLa Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie-Sifo-Sifap ha compilato una guida completa al nuovo vaccino.


Covid-19, via definitivo al Vaccino Moderna in Italia: disponibile la guida con le istruzioni operative.

SIFO e SIFAP infatti, in previsione della necessità di somministrare il vaccino COVID-19 Moderna, ritengono possa essere utile condividere alcune informazioni elaborate sulla base della letteratura e del riassunto delle caratteristiche del prodotto autorizzato dall’Autorità competente inglese.

Prenotazione del Vaccino anti Covid-19: le regole in tutte le Regioni.

Covid-19: la guida al Vaccino Moderna in Italia

Il vaccino Moderna arriva presso i centri autorizzati in scatole contenenti 10 fiale, ed ogni fiala multi-dose contiene 10 dosi da 0,5 ml. Le fiale contenenti la soluzione di vaccino devono essere trasportate e conservate a una temperatura compresa tra -25 e -15 gradi per un massimo di 7 mesi in base alla scadenza riportata sul farmaco.

Il trattamento prevede la somministrazione di due dosi da 0,5 mL ciascuna, somministrate a distanza di almeno 28 giorni. Non ci sono dati disponibili su l’intercambiabilità del vaccino COVID-19 mRNA Moderna con altri vaccini COVID-19 per completare la serie di vaccinazioni.

Individui che hanno ricevuto una dose del vaccino COVID-19 mRNA Moderna devono ricevere una seconda dose di COVID-19 mRNA Moderna per completare la serie di vaccinazioni. Gli individui potrebbero non essere protetti fino ad almeno 14 giorni dopo la loro seconda dose di vaccino.

Non devono inoltre essere conservare in ghiaccio secco o a temperature inferiori a -40 gradi. Dopo lo scongelamento, il vaccino può essere conservato tra 2 e 8 gradi per 30 giorni.

La presente istruzione operativa riguarda, pertanto, l’allestimento del vaccino COVID-19 Moderna, da somministrare a pazienti adulti di età maggiore ai 18 anni.

A questo link il testo completo della guida.

 

5 1 vote
Article Rating
Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments