lentepubblica


Covid Natale 2021: quali saranno le regole per le feste natalizie?

lentepubblica.it • 20 Dicembre 2021

covid natale 2021Si avvicina il Natale e la crescita dei contagi fa temere di nuovo possibili restrizioni. Ma quali saranno le regole per questo Natale? Vediamo le ipotesi.


Covid Natale 2021: il Natale è alle porte, ma il Coronavirus ancora non ci lascia in pace, con un recente aumento dei contagi.

Il Natale 2020 era stato funestato da una serie di chiusure e restrizioni, con l’Italia costretta alla zona rossa nei giorni di festa, oltre al coprifuoco e ai limiti al numero di persone a tavola.

Nonostante una campagna vaccinale che si appresta a somministrare la terza dose, i contagi stanno aumentando di nuovo, il che preoccupa molto il Governo. Quali saranno le regole per il Natale 2021? Vediamo alcune ipotesi.

Covid Natale 2021: la situazione Covid in Italia

Se, fino a poche settimane fa, gli esperti affermavano che l’Italia sarebbe stata prevalentemente in zona bianca durante le feste natalizie, ad oggi la situazione è peggiorata repentinamente. I contagi, infatti, sono in netta risalita, seppur lontani dai numeri dello scorso anno.

L’incidenza è aumentata, con 241 casi ogni 100mila abitanti. L’Rt è in leggera flessione a 1,13, mentre il tasso di occupazione dei posti in area medica e in terapia intensiva è rispettivamente di 12,1% e 9,6%.

A far paura è la predominanza della variante Delta, ma anche il diffondersi della variante Omicron, più facilmente trasmissibili.

Il 23 dicembre ci sarà una camera di regia per decidere le regole di queste feste natalizie 2021, ma anche il colore delle regioni. Ad oggi, la maggior parte dell’Italia è in zona bianca, tranne Calabria, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Veneto e le province autonome di Bolzano e Trento, che sono in zona gialla.

Si discuterà sulle regole da applicare in queste feste natalizie e non si escludono, ovviamente, complicazioni che potrebbero portare anche a regioni arancioni e rosse. Tra le ipotesi in ballo, ci sono un cambio di colore per diverse regioni, la riduzione delle tempistiche per il Green Pass e tamponi anche per i vaccinati, per accedere a certi eventi e luoghi affollati.

Covid Natale 2021: regole e ipotesi per le feste natalizie

covid natale 2021Il Governo non si è ancora pronunciato sulle ipotetiche regole da seguire per questo Natale 2021. Ma ci sono alcune ipotesi al riguardo, vediamole insieme.

Viaggi

Dallo scorso 16 dicembre, sono cambiate le regole per l’ingresso in Italia dall’estero.

Tutti i visitatori non vaccinati, provenienti da Paesi UE, dovranno rimanere 5 giorni in isolamento fiduciario e sottoporsi ad un test antigienico nelle 24 ore precedenti all’ingresso o un test molecolare, nelle 48 ore precedenti.
Per i vaccinati, basterà un tampone, per poter entrare in Italia (la stessa regola varrà anche per i residenti in Italia).

Per quanto riguarda, invece, i visitatori non vaccinati, provenienti da Paesi extra UE, questi dovranno sottoporsi ad una quarantena di 10 giorni. I vaccinati, invece, dovranno effettuare un test molecolare nelle 72 ore prima dell’ingresso o un test antigienico nelle 24 ore precedenti.

Per gli spostamenti tra regioni, occorrerà aspettare il 23 dicembre per ulteriori notizie, oltre a rimanere aggiornati sui cambiamenti dei colori delle regioni.

Per i viaggi lontani, verso mete come Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, come pure Sharm El Sheikh e Marsa Alam, sono aperti, fino a gennaio, dei “corridoi turistici Covid-free”, che prevedono screening alla partenza e all’arrivo.

Feste e cenoni

In zona bianca saranno aperti i ristoranti e i locali, con nessuna restrizione per il numero di posti a tavola.

In zona gialla, invece, nei ristoranti al chiuso, non si potrà stare in più di quattro persone a tavola (esclusi i conviventi). La capienza in cinema e teatri scenderebbe al 50% e chiuderebbero le discoteche.

Gli esperti raccomandano comunque di mantenere il distanziamento sociale, anche durante le cene a casa e di indossare le mascherine negli ambienti al chiuso con molte persone, soprattutto se si è in presenza di persone anziane o pazienti fragili.

Eventi

A causa del rialzo dei contagi, sono molti sindaci hanno vietato o annullato gli eventi in piazza (come il mega-concerto a Circo Massimo, a Roma per Capodanno). Sono stati annullati gli eventi per Capodanno a Roma, Padova, Parma, Ravenna Venezia, in alcune zone della Liguria, del Trentino e nell’intera regione Campania.

Il 23 dicembre avremo anche notizie più precise per quanto riguarda le regole su riunioni in casa, cenoni e feste.

 

Fonte: articolo di redazione lentepubblica.it
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Cristina Manfredi
Cristina Manfredi
22 Dicembre 2021 20:31

Facciamo così: chiudiamo tutto per tutti. E’ più semplice e più facile, perché una persona non può chiedersi tutti i giorni cosa succederà domani

Gabriele
Gabriele
22 Dicembre 2021 21:31

natale chiusi in casa? quand’è che farete i cani da guardia per il popolo smerdando il governo per le troiate che spara?

Valentina
Valentina
23 Dicembre 2021 9:35

togliete le tasse per le partite iva e chiudete tutto così i dipendenti statali dopo le vacanze fatte col bonus saranno costretti a tornare a lavorare. Troppo semplice sempre per loro. Il giorno che le partite iva chiuderanno e non pagheranno più i loro stipendi cominceranno anche loro a capire come funziona il mondo

Enrico Cruciani
Enrico Cruciani
Reply to  Valentina
23 Dicembre 2021 11:25

Valentina, sono dipendente statale, lavoro oltre 50;ore a settimana, anche quando torno a casa non mi fermo, accendo il PC e continuo a soddisfare le richieste dei miei utenti. Non siamo tutti uguali, Poi non ho fatto un giorno di lavoro agile, sempre in presenza al pubblico. Non è colpa mia se il governo non ha risarcito le partite iva Piuttosto, il presidente della repubblica sovietica becca 600.00 euro al mese per fare i sermoni e premiare gli eroi del giorno con medaglie, è lì che dovremmo inquietarci, non prendersela con gli statali. Anche io ho una famiglia da sfamare,… Leggi il resto »

Pina
Pina
24 Dicembre 2021 0:12

Ci hanno proprio rotto prima dicono di vaccinarsi ,poi anche con il vaccino bisogna fare il tampone ,poi annullano feste divieti dappertutto ma sapete che dovete fare mettetevi a braccetto e andate a fare in culo ad ognuno di voi va bene così