lentepubblica


Crediti certificati: ecco la guida per le Aziende

lentepubblica.it • 26 Gennaio 2017

certificazione creditiCome districarsi nella giungla dell’universo “Crediti dalla PA”? Ecco una guida operativa per le aziende che devono approcciarsi alla complessa procedura della certificazione dei crediti con le Pubbliche Amministrazioni.

 


Sono ancora moltissime, purtroppo, le PMI che non hanno ancora ricevuto il pagamento dalle PA, a livello nazionale: tuttavia non avendo ancora ricevuto la certificazione dei crediti commerciali, non possono avviare la procedura di cessione del credito vantato alle banche, secondo quanto previsto dal Governo Renzi con il DL 66/2014.

 

Le amministrazioni pubbliche devono infatti certificare, su istanza del creditore, gli eventuali crediti relativi a somme dovute per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali (c.d. crediti commerciali).

 

Ma cosa sono i crediti certificati? E come si effettua la procedura di certificazione?

 

La richiesta di certificazione va presentata dal soggetto interessato tramite la piattaforma denominata “PCC” (Piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti) accessibile dal sito internet del MEF http://certificazionecrediti.mef.gov.it.

 

Quali crediti possono essere certificati?

 

L’istanza di certificazione può essere presentata da qualsiasi società, impresa individuale o persona fisica vanti un credito commerciale non prescritto, certo, liquido ed esigibile, nei confronti di una P.A. Assodato il requisito di non prescrizione del credito, è possibile presentare le istanze di certificazione in qualsiasi momento.

 

L’ebook “Ti Anticipo. Guida al credito certificato” nasce proprio per guidare le imprese attraverso la certificazione dei crediti, approfondendo argomenti come la procedura da seguire e i requisiti che le aziende devono avere per poter usufruire di questo servizio. L’ebook ha inoltre l’obiettivo (una volta che il credito è stato certificato) di accompagnare l’azienda nei passi successivi, spiegando come contattare Banca IFIS Impresa per richiedere la cessione del credito ed ottenere liquidità anticipata per finanziare il proprio business.

 

Scarica la guida completa sul sito di bancaifisimpresa.it

 

 

Fonte: Banca IFIS
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments